L’Italian AeroPress Championship 2018 è alle porte

Sono aperte le iscrizioni per il campionato italiano di aeropress organizzato da La Marzocco in programma per il primo giugno a Milano.

Un momento della gara che si è svolta lo scorso anno sempre a Milano, molto partecipata e seguita.
La locandina che presenta l'evento organizzato da La Marzocco.

Per professionisti del mondo del caffè e coffe lovers è arrivato il momento di iscriversi alla tappa nazionale italiana del World AeroPress Championship che il Wac organizza in collaborazione con La Marzocco. La gara si svolge l’1 giugno 2018 al Deus Cafè di Milano in via Genova Thaon di Revel 3 dalle ore 16 alle 23.30.

Il Campionato Italiano di Aeropress mira a promuovere il mondo dello specialty coffee, la materia prima e le nuove tendenze dei consumatori, sempre più attenti nella ricerca del miglior profilo sensoriale. Le diverse interpretazioni del caffè fanno infatti capo a un identico  obiettivo di qualità. Questo metodo di estrazione lascia infatti molto spazio ai concorrenti, che possono scegliere la grammatura del caffè (lo stesso per tutti i concorrenti), tipo e temperatura dell’acqua, metodo di preparazione (tradizionale o inverted), tempo di preinfusione e di estrazione.

Le prime tre classificate della competizione del 2017: da sinistra Ilaria Nocerini (seconda), Rosella Musata (prima) ed Helena Oliviero (terza classificata).

La gara procede a gruppi di tre concorrenti che si sfidano preparando la loro bevanda utilizzando la grammatura e il metodo preferito. I tre giurati votano la preparazione migliore tramite l’assaggio “al buio” senza sapere nulla della realizzazione né di chi l’ha messa a punto e dichiarano il proprio voto puntando il dito. Chi riceve il punteggio maggiore passa alle fasi successive della gara fino alla vittoria. Il primo premio è quanto mai ambito: il vincitore riceverà infatti un biglietto per la trasferta alla finale mondiale che si terrà a novembre a Sidney in Australia.

La tappa nazionale è aperta al pubblico che potrà gustare caffè di qualità in uno spazio di tendenza nel centro di Milano. Il Deus Cafè è la cornice trendy e dinamica che rappresenta perfettamente lo spirito giovane e innovativo della tecnica aeropress.

I posti disponibili per i concorrenti sono 27 ed è possibile iscriversi tramite il form sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/229552600958155/?active_tab=about.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome