Le tre aree chiave del Training Center Lavazza di Catania

Professional, Specialist e Consulting/Business sono i tre indirizzi su cui si articolano i corsi nella nuova sede della scuola di formazione dedicata al caffè dell’Azienda Torinese

Training Center Lavazza

Torino, Cagliari, Padova, Bologna, Roma, Napoli e ora Catania, dove è stata da poco inaugurata la settima sede italiana del Training Center Lavazza. “L’arte del caffè si fa cultura e diviene patrimonio di conoscenze da condividere” è la mission che accomuna il network di formazione sul caffè in Italia e nel mondo. Il nuovo polo commerciale e di formazione siciliano propone un programma didattico completo, in grado di fornire una conoscenza approfondita e capillare dalla pianta alla tazzina, passando per la botanica, i processi produttivi, le attrezzature per l’espresso e i metodi alternativi di preparazione, nonché le innovazioni dell’azienda e le sue proposte per i professionisti del settore.

L’offerta formativa nella nuova sede di Catania si sviluppa su tre aree chiave. L’area Professional, che tratta tematiche relative al caffè verde e al confronto fra i diversi sistemi di estrazione e i differenti modelli di business dei locali; l’area Specialist, con moduli che vanno dall’analisi sensoriale del caffè alla latte art; l’area Consulting/Business, con il Lavazza Quality Cup Program, un servizio di consulenza per i professionisti del settore. Inoltre, non mancheranno anche workshop di Amministrazione e marketing dedicati agli imprenditori dei pubblici esercizi. 

Lavazza attraverso i suoi professionisti del settore, porta avanti, grazie ai suoi Training Center, la tradizione dell’espresso italiano trasmettendola a chi vuole fare del caffè una professione. L’Azienda torinese, infatti, è stata una delle prime a creare, già nel 1979, un ente interamente dedicato alla formazione e ad oggi il Training Center conta oltre 50 sedi in 30 paesi di tutto il mondo, ospita ogni anno 30 000 persone e collabora anche con altri enti importanti come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e il Politecnico di Torino.

Dal 2017, inoltre, il Training Center Lavazza è stato certificato dalla Sca - Specialty Coffee Association come Premium Training Campus. Un riconoscimento importante che premia e certifica l’eccellenza del centro, cuore delle attività di formazione dell’azienda dedicate ai professionisti del caffè e alla diffusione della cultura sulla qualità del prodotto, e l’alta professionalità del suo staff, entrambi riconosciuti come vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale per gli esperti del mondo caffè. Da marzo 2018, invece, ospita nella sede centrale di Torino una delle prime sale  di degustazione Q-Grader, ovvero uno spazio dedicato dove poter ottenere l’abilitazione riconosciuta da Sca come assaggiatore di caffè verde.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome