Le mascherine a triplo strato di Melitta con la forma del filtro

Il Gruppo ha dato il via alla produzione di mascherine che soddisfano lo standard dei dispositivi chirurgici e ricorda che i filtri per caffè non fermano il virus

La nuova mascherina di Melitta

Accanto alla classica produzione di filtri per caffè, nello stabilimento Melitta di Minden, in Germania, ha preso il via la confezione di mascherine per il viso. L’azienda da molti anni è specializzata nella produzione di materiali filtranti non solo per il caffè, ma anche sacchetti per aspirapolvere e altre carte speciali e materie prime per la filtrazione dell’aria, incluso il settore medico. Per questo la capacità produttiva sarà da subito molto grande. Nella prima settimana è stato realizzato il primo milione di mascherine e la produzione potrebbe arrivare a un milione al giorno, sempre che si possano trovare materie prime sufficienti.

Le mascherine hanno la forma di filtro per caffè e sono costituite da un tessuto non tessuto a tre strati, tra cui uno soffiato a fusione che soddisfa lo standard per le maschere chirurgiche con un’efficienza di filtrazione batterica del 95%. È previsto lo sviluppo di ulteriori produzioni con classi di protezione Ffp2 e Ffp3. Inoltre il Gruppo prevede di dare il via a questa produzione anche nei suoi stabilimenti negli Stati Uniti e in Brasile.

Nella ricerca di presidi e prodotti in grado di proteggere e isolare dal Covid-19, dilaga un fai da te spesso senza basi scientifiche ed anche in grado di nuocere. Così, a pochi giorni dal lancio delle nuove mascherine, Melitta ha dovuto sconsigliare l’utilizzo dei suoi filtri per caffè per proteggere bocca e naso in quanto non sono in grado di fermare il virus, di dimensioni di 0,12 - 0,16 µm (la granulometria di un caffè per filtro varia tra 600 e 800 µm). Anzi, ammoniscono i suoi responsabili, è bene non sentirsi sicuri con le mascherine fatte in casa, che portano a distrarsi e non rispettare le giuste distanze o la raccomandazione di frequenti lavaggi delle mani.

Melitta è un gruppo di società che opera a livello internazionale ed è una delle principali aziende familiari indipendenti sia in Germania sia all'estero. Le sue principali attività sono lo sviluppo, la fabbricazione e la vendita di prodotti per l’estrazione del caffè, lo stoccaggio e la preparazione dei cibi e la pulizia della casa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome