Le coordinate di un buon espresso nelle tazze didattiche di Trucillo

Le tazzine decorate della Torrefazione di Salerno si arricchiscono con la nuova linea Espresso Perfetto che guida ai parametri che fanno una buona estrazione in 6 punti

Una delle 6 tazze di Espresso Perfetto

La tazzina ha un ruolo importante nel rendere ancora più piacevole la pausa caffè. Prima di tutto con la sua forma tronco-conica dal fondo arrotondato (“a uovo”), fondamentale per esaltare aroma, gusto e aspetto dell’espresso e un materiale come la porcellana che garantisce il mantenimento del calore, senza rapide dispersioni. Con i suoi decori la tazzina può comunicare bellezza, armonia, suscitare interesse, divertire e anche insegnare. La linea Espresso Speaks Italian di Caffè Trucillo ha celebrato il linguaggio delle mani: la gestualità degli italiani quando parlano è forse la più famosa al mondo, che si esprime anche nel rito della preparazione dell’espresso.

Le 6 tazze di Espresso Perfetto
Le 6 tazze di Espresso Perfetto

Ora la Torrefazione di Salerno, attraverso la collezione di 6 tazzine Espresso Perfetto, insegna come si realizza un’estrazione ben calibrata, dandone, immagine dopo immagine, le coordinate, che si raccolgono lungo il bordo del piattino. Le infografiche dei parametri tecnici si soffermano sul chicco, di cui sono necessari 7 grammi di macinato per dare il via all’estrazione, che avviene a 9 bar con un’acqua a 90°C; la percolazione dura 25 secondi e il liquido in tazza ha una temperatura di 67°C e un volume di 25 ml. Ogni tazzina racconta un passaggio: quando il tempo lo permette può rappresentare lo spunto per il barista di dare preziose informazioni sulla corretta estrazione del caffè e per il cliente di fare domande per comprendere le basi della bevanda e passare poi a gustare l’espresso perfetto. Per Trucillo è una tazzina da 25 ml di estratto ornato da una crema consistente e finissima di colore nocciola tendente al testa di moro. L’aroma è intenso con note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato; i bocca si presenta corposo e vellutato, con un buon bilanciamento tra acidità e amarezza.

L'espresso perfetto sui pack delle miscele Trucillo
L'espresso perfetto sui pack delle miscele Trucillo

I sei passaggi comunicati al cliente sono gli stessi che si trovano nei pack parlanti dei caffè lanciati dalla Torrefazione lo scorso anno, che accanto al vademecum con i parametri per ottenere un espresso perfetto, indicano il profilo sensoriale di ogni miscela e sul retro riportano la descrizione dettagliata e le informazioni sui paesi d’origine dei caffè che la compongono: nuovamente sono interessanti nozioni da trasmettere a piccoli sorsi al cliente per poi lasciarlo gustare con calma la sua tazzina in una parentesi di piacere slow che coinvolge tutti i sensi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome