Latte Art Grading System, a Host le finali italiana e mondiale

Si avvicinano le finali delle sfide tra i campioni del circuito Latte Art Grading System in programma a Host: il 20 ottobre si svolge la competizione italiana, il 21 quella internazionale

Latte Art Grading System

Il mondo della latte art è in continuo fermento. Dopo il trionfo mondiale di Manuela Fensore al World of Coffee di Berlino, ecco in arrivo un altro appuntamento internazionale per gli appassionati di questa disciplina: la finale mondiale di Latte Art Grading System in programma il 21 ottobre a Fieramilano nell’ambito di Host 2019.

Il Latte Art Grading System è un sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista. Il sistema è basato su 6 livelli (grading) di diverso colore in base alla difficoltà: si parte dal bianco per proseguire con arancio, verde, rosso, nero e oro. A ogni grading corrispondono delle competenze specifiche che il barista deve avere acquisito ed essere in grado di sostenere durante l’esame finale. Voluto da Luca Ramoni e da Luigi Lupi, ha raggiunto più di 20 Paesi e certificato oltre 2000 baristi. Nel 2017, in occasione di Host si è svolta una competizione pilota al fine di potenziare il lancio di questo sistema, con l’intento di sviluppare successivamente delle gare internazionali che portassero a una grande sfida mondiale basata sui vari livelli. Nella Lags Battle, infatti i baristi si sfidano in base al proprio grado di competenza in modo da creare confronti alla pari. Nel biennio successivo sono stati selezionati più di 20 competitors da oltre 10 paesi del mondo che si sfideranno, proprio a Host, nella World Lags Battle, decretando il campione del mondo di ogni categoria sui livelli verde, rosso e nero.

La “Battle” è a eliminazione diretta e per ogni livello vede otto concorrenti competere a coppie in una sfida di 10 minuti o tre tazze. Lo sfidante dà il via alla gara dichiarando un decoro della sua categoria e la misura della tazza (espresso, cappuccino o big cup) in cui eseguirlo. I concorrenti lo realizzano, posizionandolo davanti al giudice di gara che dà il punto alla migliore esecuzione. Appena appoggiata la tazza eseguita, il secondo concorrente rilancia al suo antagonista dichiarando un altro decoro, e così via, fino allo scadere dei dieci minuti, quando il giudice decreta il vincitore della sfida.

La finale mondiale si svolge nell’ampio stand di Altoga, il Villaggio del Caffè, al pad. 18, stand M98-86. Qui il giorno precedente, 20 ottobre, è in programma la finale nazionale, che porterà a sfidarsi i migliori latte artisti italiani.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome