L’aroma del caffè di Ditta Artigianale al Marzocco Cafè di Seattle

Fino al 13 settembre Ditta Artigianale è in residenza presso il locale della filiale Usa de La Marzocco con i suoi caffè, ricette della tradizione nazionale e internazionali

Francesco Masciullo e Francesco Sanapo al Marzocco Cafè di Seattle

I caffè per moka di Ditta ArtigianaleOgni anno il Marzocco Cafè di Seattle, di proprietà de La Marzocco Usa, organizza il Roasters in Residence: 12 torrefazioni provenienti da tutto il mondo, hanno modo di farsi conoscere, servire i propri caffè e trasmettere a visitatori e clienti la cultura e la tradizione che ruota intorno al caffè nei rispettivi Paesi di provenienza. Ha preso il via ad agosto e si concluderà il 13 settembre l’esperienza di Ditta Artigianale, l’unica torrefazione italiana ad essere stata selezionata nel 2019. «Per l’occasione abbiamo creato un menu ad hoc, un mix di classico stile italiano tra espresso, moka e bevande storiche del Bel Pese e bevande al caffè che traggono ispirazione da tutto il mondo» afferma Francesco Sanapo, titolare della Torrefazione fiorentina. La prima giornata ha avuto quale protagonista proprio una dimostrazione con un simbolo del made in Italy qual è la moka. È stato mostrato come preparare in casa un caffè perfetto con l’amica caffettiera, un argomento a cui tiene molto lo stesso Sanapo tanto da creare delle miscele apposite per questo metodo di estrazione.

Tra le varie bevande presenti nel menù c’è l’Espresso Single Shot, per far conoscere l’espresso come viene servito al bar in Italia, per il quale viene utilizzato il blend Mamma Mia, una miscela con bassa acidità e note di cioccolato fondente e ciliegie. Per le estrazioni espresso Ditta Artigianale ha scelto La Marzocco Leva, che unisce un design accattivante alla soddisfazione di utilizzare e gestire al meglio una macchina meccanica. È poi possibile bere il caffè filtro, con il Kenia Mukurweini che offre sapori di mirtillo, miele e sciroppo d’acero, meglio se accompagnato dal CoffeeMisu, dolce che si ispira al tiramisu, realizzato con uno strato di mascarpone dolce e crema, sormontato da caffè espresso e rifinito con polvere di cacao. Non mancano bevande rinfrescanti come Lo Shakerato e il Cold Brew Tonic, realizzato con il Dari Hambela un caffè di origine etiope con note di zucchero di canna e vaniglia, a cui si aggiungono acqua tonica, arancia e rosmarino, che danno una combinazione di gusto insolita e piacevole. È sempre attivo Il bar Moka, che, mostra come si prepara il caffè in molte case della Penisola, con la possibilità di scegliere tra tre monorigini del menu di Ditta Artigianale.

Locandina Ditta in Seattle
Locandina Ditta in Seattle
Le torrefazioni ospiti a Seattle
Le torrefazioni ospiti a Seattle

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome