L’Ape di Caffè Vergnano unisce gli italiani attorno al caffè

Ha preso il via il viaggio che attraversa la Penisola per donare una pausa di piacere con il rito di una tazzina di buon caffè

L'Ape di Caffè Vergnano a Castiglione della Pescaia

Si concluderà domenica 9 agosto il viaggio che porta la fragranza di 1882, la miscela di punta di Caffè Vergnano, per le strade di numerose località lungo la Penisola. Ha infatti preso il via da Rapallo il tour di due settimane dell’Ape che consegnò le colazioni a domicilio in tempi di lockdown e che ora segue in fitto programma di 13 tappe nei centri storici di altrettante località di dieci regioni, a suggellare la perfetta unione tra gli sfondi artistici che caratterizzano il cuore delle piccole e grandi località italiane e una delle tradizioni che più gli italiani hanno nel cuore, il caffè.

L'Ape di Caffè Vergnano a Rapallo
L'Ape di Caffè Vergnano a Rapallo

La missione di questa iniziativa è «celebrare il nostro caffè in un’estate tanto insolita quanto italiana e patriottica - afferma Carolina Vergnano, amministratore della Torrefazione piemontese -. In fondo, che sia ristretto, in vetro o in ceramica, con ghiaccio, shakerato, 100% arabica o con una percentuale di robusta, il denominatore comune dei tanti modi che caratterizzano il rito lungo lo stivale è il caffè. Dietro un espresso ci sono tanti gesti regionali e culturali che si incontrano in un Paese ricco di bellezza, paesaggi, gusti e sapori che vogliamo celebrare con la tazzina in mano».

A condurre questo coffee shop su tre ruote, attrezzato con macchina espresso e tutto ciò che serve per preparare il caffè italiano nelle sue declinazioni più classiche - espresso, macchiato, cappuccino e shakerato - sono due baristi della Torrefazione, Mateusz e Marco che omaggiano i passanti della preparazione più gradita loro. Le prime giornate hanno ricevuto un buon riscontro, tra la sorpresa e il piacere di chi si è visto offrire un buon caffè in grado di soddisfare ogni palato grazie alla sua ricchezza aromatica con profumi di fruttato e di miele, dal sapore mediamente acido: grazie alla presenza di una modesta quantità di buona robusta, la bevanda garantisce inoltre un retrogusto cioccolatato e una corposità elevata.

L'Ape Tour alla partenza
L'Ape Tour alla partenza

Tra le 10 e le 18 ogni giorno l’Ape di Caffè Vergnano fa soste di un paio d’ore al massimo in una via o una piazza, spostandosi successivamente a un altro indirizzo. Per scoprire in tempo reale la sua posizione, basta seguire il profilo Instagram @caffevergnano1882

Le prossime tappe:

Martedì 28 Luglio – Perugia

Mercoledì 29 Luglio – Latina

Giovedì 30 Luglio – Latina (Parco del Circeo)

Venerdì 31 Luglio – Napoli Vomero

Sabato 1 Agosto – Diamante

Lunedì 3 Agosto – Gallipoli

Giovedì 6 Agosto – San Benedetto del Tronto

Venerdì 7 Agosto – Senigallia

Sabato 8 Agosto – Jesolo

Domenica 9 Agosto – Desenzano del Garda

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome