La sostenibilità, il futuro di Caffè Vergnano

Lattone Vergnano
La responsabilità ambientale e sociale guida le scelte della Torrefazione torinese nella sfida di rendere il proprio caffè parte di un cambiamento sostenibile rivolto al futuro

Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità sono obiettivi che negli ultimi anni molte aziende, in diversi settori, si stanno prefiggendo per salvaguardare il pianeta. Oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Caffè Vergnano conferma il proprio impegno verso un cambiamento sostenibile che guarda al futuro. È un nuovo approccio mentale che coinvolge l’intera azienda e tutta la catena produttiva volta alla riduzione degli sprechi e al recupero dei rifiuti. Una sfida che rappresenta un dovere morale, un senso di responsabilità e di sensibilità con l’obiettivo di trasformare le parole in azioni concrete che si traducono nella scelta di sostituire i materiali non ecologici con il compostabile.

Dalle capsule a un utilizzo attento delle materie prime, dai materiali per i pack agli imballaggi 100% riciclabili. L’attenzione ai dettagli, in materia di riciclo, ha permesso a Caffè Vergnano di ricevere riconoscimenti, nel corso degli anni, come la certificazione ISO 14001 (dal 1999) che garantisce un sistema di gestione per il controllo dell’impatto ambientale delle proprie attività nell’ottica di un miglioramento efficace e sostenibile.

Tra i progetti più rilevanti, si distingue il pack premium dedicato al mondo horeca: un imballo riciclato e riciclabile, composto per il 50% - e a brevissimo per il 100% - da plastica rigenerata R-Pet. Un rifiuto che si trasforma in risorsa,per un caffè a tutti gli effetti “buono”, anche per il pianeta.Hanno un’importanza sempre più rilevante i sottoprodotti della produzione come le pellicole da caffè, destinate ad uso zootecnico o energetico e i sacchi di iuta, riutilizzati per le operazioni di pacciamatura e contenimento del terreno in ambito agricolo e vivaistico. Nel privilegiare un progetto di compostabilità dei materiali, è tra le aziende pioniere nella realizzazione di capsule compostabili. Alcuni caffè sono certificati UTZ, un sigillo che identifica che il metodo con cui sono stati generati supporta i tre pilastri della sostenibilità: sociale, economica ed ambientale.

La tutela del pianeta, ma anche la qualità dei prodotti e la sicurezza delle persone sono, i fattori centrali per l’azienda e il motore per compiere scelte in coscienza e responsabilità. A testimonianza della serietà e dell’impegno preso, la Torrefazione ha implementato il Comitato di Sostenibilità, individuando tre aree d’azione: processo produttivo, energia e prodotto, facendolo diventare, nell’anno del suo 140° anniversario, un asset strategico per il suo sviluppo e la sua missione a livello internazionale.

La responsabilità non è solo ambientale ma anche sociale. Nasce così nel 2018 il progetto Women in Coffee di raccolta fondi a favore delle donne che lavorano nelle piantagioni, diventato oggi un contenitore più ampio di iniziative che vanno dalla difesa dell’empowerment femminile alla promozione dell’equità di genere. Il percorso sostenibile di Vergnano è quindi un investimento per il futuro che rende il piacere di un espresso italiano non solo una scelta di gusto, ma anche un gesto attento e consapevole per un pianeta più “green”.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome