La sostenibilità ambientale e sociale secondo Caffè Vergnano

Capsule compostabili, confezioni in pet riciclabile, arredi eco sostenibili e la nuova iniziativa Women in Coffee evidenziano l’impegno nei confronti dell’ambiente e di chi coltiva il caffè della Torrefazione piemontese.

Torniamo sul tema dell’ambiente e su un elemento molto discusso qual è la capsula. Lo facciamo con Caffè Vergnano, che dal 2015 distribuisce la prima linea di capsule compostabili Èspresso 1882 certificate “OK Compost” da Vinçotte (ente riconosciuto a livello internazionale) e smaltibili nel bidone dell’umido senza bisogno di separare l’involucro dal caffè. A questo si aggiungono soluzioni innovative come la miscela top di gamma Vergnano1882 confezionata in Pet trasparente per garantirne la massima freschezza e la qualità. Ha un ulteriore punto di forza: è riciclabile e l’impronta “verde” emerge nell’impostazione dei Coffee Shop, con arredi eco sostenibili e il merchandising realizzato con materiali ecologici. «Per noi la sostenibilità è sicuramente una necessità, un’esigenza e una responsabilità verso le generazioni future - afferma Carolina Vergnano, amministratore Caffè Vergnano -. Nello specifico per noi è una strada in divenire che deve diventare sempre più determinante nelle scelte aziendali e che è partita con il lancio delle capsule compostabili. L’impatto sul consumatore è stato decisamente positivo. Il valore aggiunto della compostabilità è stato molto apprezzato e i risultati di sell out in questo momento ci danno ragione. Di certo è stato un progetto molto ambizioso e una sfida impegnativa. Realizzare una capsula che fosse eccellente in tazza e di materiale compostabile è stato un percorso che ci ha richiesto un investimento notevole, non solo in termini economici ma anche di ricerca. Crediamo sia per questo che al momento in pochi hanno intrapreso questa strada».

Women in CoffeeCerto, il cammino da compiere perché al caffè si accompagnino sostenibilità ambientale e sociale è lungo, ma l’aspetto positivo è che di caffè si parla molto ultimamente e questa crescita di popolarità ha acceso il riflettore sull’intera filiera. Così, ha preso il via un’iniziativa di carattere sociale come Women in Coffee, che la Torrefazione ha avviato con il fine di fare cultura sul caffè, non guardando solo al prodotto finito, ma raccontando un mondo più completo e affascinante: quello che dalla piantagione arriva alla tazzina, al bar come a casa. Di nuovo Carolina Vergnano spiega i primi riscontri avuti: «Women in Coffee è stato lanciato i primi di gennaio dello scorso anno, e ha riscosso ampio interesse e nei nostri partner. Abbiamo ricevuto chiamate di clienti entusiasti e interessati a supportare il progetto. Il nostro obiettivo è concreto. Raccogliere fondi per raggiungere il primo obiettivo: acquistare una tostatrice per una comunità di 20 donne di Santo Domingo che producono caffè nella valle Hondo».

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