La porcellana custode sicura del buon espresso

Ancap ha collaborato alla stesura del decalogo Ceramics of Italy in cui si riassumono le importanti proprietà delle porcellane e le stoviglie in ceramica italiane

Tazzina Pennellato di Ancap

La sicurezza alimentare e il rispetto per l’ambiente sono riferimenti importanti in questo periodo di riapertura. I contenitori in carta o in materiale plastico sono stati protagonisti delle fasi del take away e del delivery e lo sono ancora oggi laddove il cliente preferisce consumare lontano dal locale: molti operatori hanno fatto la scelta di utilizzare contenitori riciclabili e compostabili, che tuttavia, sul fronte della resa aromatica del prodotto per lo più risultano penalizzanti. Ci pensa Ancap a richiamare l’attenzione sulla porcellana che con un lavaggio professionale - regolato dalle norme Haccp - risulta totalmente sanificata dai contatti precedenti. La tazza in porcellana e l'espressoLa forma ad uovo del fondo delle tazzine permette di esaltare a pieno il gusto delle bevande, in primo luogo l’espresso, inoltre l’assenza di porosità non trattiene alcun aroma né parte grassa. Inoltre, il bianco brillante esalta il colore dell’espresso, il materiale mantiene a lungo la temperatura e i bordi arrotondati aumentano la resistenza della tazza.L’Azienda si Sommacampagna (VR) ha contribuito alla realizzazione del decalogo di Ceramics of Italy, che raccoglie le azienda associate a Confindustria Ceramica appartenenti al comparto delle stoviglie, delle piastrelle e della ceramica sanitaria. In esso si trovano le 10 proprietà che posseggono le porcellane e le stoviglie in ceramica italiane - piatti, tazze, tazzine e altri prodotti per la tavola, il bar e il ristorante.

  1. Durabilità - i prodotti ceramici e di porcellana accompagnano nell’arco della vita e possono essere tramandati di generazione in generazione.
  2. Riutilizzo - non sono prodotti monouso, possono essere usati tutti i giorni, più volte al giorno.

    Tazza Edex di Ancap con coperchio
    Tazza Edex di Ancap con coperchio
  3. Salubrità - dopo ogni utilizzo, un semplice lavaggio in lavastoviglie - regolato dalle norme Haccp - igienizza tutti i prodotti di ceramica e porcellana per l’horeca.
  4. Sicurezza - le porcellane e la ceramica da tavola rispondono alla normativa europea sui prodotti a contatto con gli alimenti, garantendo la sicurezza e la salute del consumatore.
  5. Riciclabilità - le stoviglie di ceramica e porcellana possono essere riciclate al termine del loro ciclo di vita.
  6. Sostenibilità - la produzione segue i principi dell’economia circolare: nel processo di produzione vengono usate anche acque di recupero e materiali riciclati.
  7. Innovazione - i materiali di scarto che non possono essere riciclati internamente al ciclo produttivo possono essere impiegati in altri settori.
  8. Tradizione - tutte le aziende di porcellana e di stoviglieria ceramica italiana hanno una storia straordinaria e si caratterizzano con forti legami con il territorio.
  9. Qualità - cura della manifattura, estetica e design caratterizzano la porcellana e le stoviglie ceramiche italiane al bar e al ristorante, esaltando l’eccellenza del cibo italiano.
  10. Made in Italy - Ceramics of Italy è il marchio che sintetizza i valori di tradizione, innovazione, stile, qualità, design, creatività e sostenibilità del prodotto ceramico e di porcellana realizzato in Italia.

Tutti i prodotti Ancap, tra cui le tazze, sono da sempre realizzati in porcellana dura feldspatica, la cui cottura a 1400 °C garantisce elevata resistenza a urti, graffi, shock termici e rispondenza alle più restrittive norme igieniche internazionali.  Forme, decori e accessori ne fanno strumenti utili e belli da vedere, che conferiscono valore ai prodotti contenuti.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome