Iscrizioni aperte per i corsi di Altascuola Coffee Training di Milani

Caffè Milani corsi

Riprende a settembre il ricco programma di formazione sul mondo del caffè dedicato ai baristi di Altascuola Coffee Training di Caffè Milani. Programma di formazione che per il secondo semestre dell’anno si presenta con una novità: il corso Analisi organolettica e degustazione del caffè, che si terrà il 19 novembre. Un corso di degustazione, che avrà come protagoniste le miscele e, in particolare, le monorigini della linea Puro di Caffè Milani, estratti con diverse attrezzature (macchina espresso, moka, V60, French Press ecc), e che si propone di migliorare la sensibilità organolettica del barista, fornendogli gli strumenti oggettivi di analisi di un caffè, con l’obiettivo di affinarne la capacità di cogliere le caratteristiche delle diverse specialità attraverso l’olfatto e il mix di sensazioni gustative, retrolfattive e tattili nel cavo orale. Docente del corso, altra novità, sarà Andrea Pinturi, grande esperto dell’espresso e delle estrazioni a filtro, da pochi mesi entrato nello staff della torrefazione come coffee ambassador Milani e trainer dell’Altascuola.

Il nuovo corso si aggiunge alla già ricca offerta formativa che per la seconda parte dell’anno prevede una fitta serie di appuntamenti. Si parte il 17 settembre con il corso per la Patente di Assaggiatore di Caffè dell’Iiac (Istituto internazionale assaggiatori caffè). Tenuto da un docente dell’istituto e riservato a massimo 14 partecipanti, il corso (8 ore) è strutturato in una parte teorica e una pratica che permetteranno di imparare come si valuta la bevanda.

Il 24 settembre si terrà invece il corso Espresso Italiano Specialist (8 ore) curato dall’Inei (Istituto nazionale espresso italiano), dedicato ai baristi che puntano a raggiungere la qualità totale nella preparazione dell’espresso e del cappuccino. Durante la lezione verranno affrontati i temi della valutazione della qualità sensoriale della miscela, della gestione ottimale della macchina da caffè e del macinadosatore con una parte pratica che comprende anche l’analisi sensoriale di un espresso e un cappuccino.

Il 3 ottobre è invece la volta del corso di primo livello di Latte art (8 ore). Riservato agli operatori che hanno superato il corso Principi di Latte Art o con una forte esperienza nella preparazione di espressi e cappuccini, è finalizzato a perfezionare la tecnica di decorazione del cappuccino e l’uso delle attrezzature per la montatura del latte.

Gli appuntamenti proseguono il 12 novembre con corso Espresso e Cappuccino da Altascuola (8 ore) che introduce al mondo della caffetteria. Caratterizzato da una forte impostazione operativa, spazia si diversi temi, quali la scelta, utilizzo e gestione degli strumenti di lavoro, la preparazione a regola d’arte di espresso e cappuccino tradizionali, l’individuazione e la soluzione ai possibili difetti delle due preparazioni.

I corsi si svolgono presso la sede dell’Altascuola Coffee Training, a Lipomo (Como). Per iscriversi (e per ulteriori info) occorre compilare l’apposita richiesta sul sito di Caffè Milani http://www.caffemilani.it/mondo-milani/altascuola/

Dall’inizio dell’anno, inoltre, Caffè Milani collabora con la Confcommercio di Como, con la quale ha messo a punto alcuni corsi sull’espresso ed altre preparazioni a base caffè, per fornire solide basi a chi vuole affrontare con successo il mondo della caffetteria e contribuire alla crescita professionale di chi già vi opera. In questo caso i prossimi appuntamenti in programma, anche questi tutti presso l’Altascuola, sono il 18 settembre con il corso su espresso e cappuccino (4 ore), il 8 ottobre con il corso base di Latte Art (4 ore) e il 16 ottobre con il corso di secondo livello di Latte Art (4 ore). Per le iscrizioni e info https://www.confcommerciocomo.it/corsi-di-formazione-2/.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome