Fondata a Napoli nel 1999 e trasferita nel 2002 a Trieste, l’Università del Caffè è il polo di eccellenza dedicato ai professionisti della filiera del caffè e ai cultori del gusto. Voluta dal figlio del fondatore dell’azienda, Ernesto Illy, lo scorso anno ha festeggiato 20 anni di storia. Ed ecco che sulla scia delle celebrazioni per il suo ventennale, arriva la tazzina celebrativa limited edition.
Al centro c'è il logo dell’Università del Caffè, in un insieme di tratti che riporta alla mente l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, che per l’occasione presenta un 20 stilizzato insieme all’anno della fondazione e quello del ventennale, il 1999 e il 2019. Il bordo si presenta variopinto sia sulla tazza sia sul piattino e crea un sensazione armonica con tutti i suoi colori che richiamano e uniscono idealmente le 27 filiali in tutto il mondo. In questo decoro raffinato prende una forma concreta l’idea di un circolo virtuoso che valorizza la qualità attraverso la conoscenza, l’essenza stessa di Università del Caffè, un luogo dove i docenti da vent’anni agiscono con dedizione, consapevoli che solo una cultura diffusa dell’eccellenza garantisce una crescita condivisa e sostenibile. Un oggetto emblematico dove il sapore e l’aroma del caffè si fondono con la storia e l’esperienza dell’Azienda triestina.
Al contempo, il barattolo in alluminio illycaffè si veste di nuova creatività d’autore limited edition con un carosello di tratti e colori che trasmettono gioia e positività. La firma l’artista milanese Olimpia Zagnoli, esponente di spicco della new wave dell’illustrazione italiana. L’invito a ripartire insieme, ognuno con il suo ritmo, ricolorando ognuno i propri pensieri e il proprio futuro si esprime in un carosello di persone e colori, in una parata di tonalità accese e sgargianti. La migliore espressione del #LIVEHAPPilly, che prende il via dal rito mai banale legato a una tazzina di caffè.
L’Università del Caffè di illy conta 27 filiali in tutto il mondo e fa della ricerca, dell’innovazione e dell’eccellenza i suoi grandi pilastri a cui con gli anni si sono uniti nuovi riferimenti che completano la mission dell’attività dell’azienda di Trieste, tra i quali la formazione e al divulgazione della cultura del caffè hanno un posto di grande importanza.
La sua formazione comprende tutta la filiera fino al consumatore finale grazie ad un team globale di 120 docenti che offrono a ciclo continuo formazione a produttori, professionisti del settore e consumatori: dal 2000 ad oggi sono stati formati oltre 270 mila studenti. Il fiore all'occhiello è il Master universitario in Economia e Scienza del caffè Ernesto Illy, rigorosamente a Trieste, che si avvale del contributo dell'Università di Trieste, Udine, la SISSA (Scuola internazionale Superiore di Studi avanzati) e il CMB (Consorzio di Biomedicina Molecolare) e che comprende 400 ore di formazione in cui si approfondisce ogni aspetto dell’intero ciclo produttivo.