Il successo di Una Tazzina d’Amore da Olinda Bucato & Caffè

Roastelier, Un Tazzina d'Amore_foto: Lodol
Roastelier, Un Tazzina d'Amore_foto: Lodol
Inediti “baristi per un giorno” hanno dispensato espressi con i caffè tostati dal sistema Roastelier presso Città Fiera di Torreano di Martignacco (UD)

Una giornata con il naso all’insù per la maggior parte dei frequentatori di Olinda Bucato & Caffè, la nuova formula che unisce lavanderia self e caffetteria ideata da Lino Alberini, all’interno di Città Fiera di Torreano di Martignacco (UD). Hanno infatti vestito i panni di baristi per un giorno i giocatori e le giocatrici delle squadre femminile e maschile di Amici Pallacanestro Udine (Apu) nel corso dell’iniziativa Una Tazzina d’Amore: l’intero ricavato è stato devoluto a favore dell’Associazione Fabiola Odv, una realtà locale che da oltre 20 anni si prende cura di bambini e ragazzi con gravi disabilità.

In questa occasione l’impegno sul territorio di Nescafé è stato sottolineato dalla degustazione di una miscela composta di caffè provenienti da Brasile, Etiopia e Colombia, tostati al momento e uniti in blend. La giornata è stata intensa, ma come evidenzia Zaira Luisi, brand manager Nescafé out of home, «vedere come anche una semplice tazzina di espresso possa unire ed essere promotrice di valori positivi è stato emozionante e ne siamo orgogliosi».

La lavanderia self in un centro commerciale non è una presenza usuale e lo è ancora meno legata a una caffetteria; nei Paesi anglosassoni è talvolta abbinata al food. «Il nostro obiettivo - afferma Lino Alberini, ideatore della formula innovativa - è la messa a punto di un servizio servizio presidiato e manutenuto con cura (pulizia degli spazi, manutenzione delle undici macchine) abbinato a un’offerta di cibo e bevande in base all’ambiente in cui si troveranno i locali (di proprietà, non in franchising). In questo caso siamo in una food court, dunque non abbiamo puntato sul cibo, ma sul caffè, che offriamo in maniera assolutamente nuova e di qualità». Dei 100 metri quadri totali, 25 sono dedicati alla caffetteria, dotata di una vetrina con macarons, un banco con una macchina espresso Linea PB de La Marzocco e, sul retrobanco, un grande punto di forza del locale: le macchine e i prodotti del sistema Roastelier By Nescafè. Al cliente viene proposta un’esperienza nuova, che prende il via dal caffè verde, prosegue con la tostatura e la possibilità di variarla in base alle proprie richiese, la degustazione di un buon espresso in monorigine o in miscela, l’acquisto di caffè tostato e anche la possibilità di creare una propria miscela.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome