Caffè, vino e olio sono protagonisti della prima edizione del Palermo Coffee Festival, evento dedicato alle filiere sostenibili e alla biodiversità, organizzato da Morettino domenica 18 e lunedì 19 giugno.
Il programma, rivolto a operatori, appassionati e curiosi, prevede due giornate dense di appuntamenti, degustazioni, dibattiti e masterclass su tre mondi affini tra loro, ma ancora divisi da diversi gradi di percezione e di consapevolezza. Questo nuovo appuntamento vuole creare e diffondere la cultura del caffè mettendola a confronto con due ben più note come l’olio e il vino, dando particolare attenzione agli aspetti sensoriali, alla centralità del terroir di provenienza, ai metodi di coltivazione e di lavorazione, alla sostenibilità che accompagna e valorizza la materia prima e il territorio.
Morettino sta conducendo l’ambizioso progetto legato alla realizzazione di una piantagione sperimentale di caffè in Sicilia in collaborazione con Orto botanico e Coop Culture; l’attenzione per la sostenibilità, intesa nella sua accezione più vasta, si trova anche nell’offerta dei suoi specialty La Musa Nera, al cui interno vi è un caffè del Rwanda frutto di un progetto per il miglioramento delle condizioni di vita delle donne.
Per partecipare al festival, inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell’Orto Botanico di Palermo e di CoopCulture, si potrà acquistare per quei due giorni un ticket a prezzo ridotto (5 euro) che comprende anche la visita all’Orto botanico.
Il programma delle due giornate
Domenica 18 giugno
Sala Lanza
10:00 - Welcome e saluti istituzionali.
10:30 - Caffè e vino, mondi e generazioni a confronto - dibattito con Andrea Morettino, Andrej Godina, caffesperto e curatore della Guida del Camaleonte, Bernard de laGatinais, presidente Assovini Sicilia, la Next Generation di Assovini Sicilia, Dario Nepoti, Palermo Mediterranea; a seguire la proiezione del docufilm “Caffè & Vino” di Andrej Godina e Mauro Illiano.
Banchi di assaggio
10:00-18:00 - Walk around tasting nelle aree caffè, vino, olio e altre eccellenze
12:00 - Carmen Clemente, campionessa del mondo di latte art 2022 - L’uso del latte veg
nella latte art
15:00 - Manuela Fensore, campionessa del mondo di latte art 2019, e Jessica Sartiani, brand ambassador Anfim & DM Italia, La mano del barista e la manutenzione delle macchine espresso.
Area Ficus Magnolia
11:30 - Masterclass Caffè e Olio a confronto: degustazione alla cieca di oli Evo e Specialty Coffee - a cura di Maria Antonietta Pioppo, wine master sommelier, sommelier e degustatore ufficiale di olio EVO
16:00 Masterclass Caffè e vino a confronto: degustazione sensoriale a cura di AIS Sicilia e Andrej Godina. Conduce Andrej Godina
17:00 - Masterclass Acqua: degustazione sensoriale di vari tipologie di acque a cura di Brita. Conduce Elena Scordamaglia, Brita water sommelier
Aula Didattica
11:00 - Laboratorio per bambini a cura di Orto Capovolto: Coffee Painting.
16:00 - Laboratorio per bambini a cura di Orto capovolto: Per fare un Orto…Laboratorio di orticultura creativa per imparare a coltivare le carote grazie ai benefici dei fondi di caffè (età 5+)
Lunedì 19 giugno
Banchi di Assaggio
10:00-18:00 - Walk around tasting nelle aree Caffè, vino, olio e altre eccellenze
10:30 - Carmen Clemente L’uso del latte veg nella Latte Art
12:00 - Manuela Fensore e Jessica Sartiani - La mano del barista e la manutenzione delle macchine espresso
16:00 - Live Show Antonio Cappadonia: La granita tradizionale al caffè con l’antico metodo delle neviere
Sala Lanza
10:30 - Biodiversità in Sicilia: tra tropicalizzazione del clima e nuovi percorsi di agricoltura sostenibile - dibattito con Rosario Schicchi, direttore dell’Orto botanico di Palermo, Dario Cartabellotta, DG Dipartimento regionale Agricoltura, Vittorio Farina, docente di Frutticoltura tropicale e subtropicale dell’Università di Palermo, Christian Mulder, docente di Ecologia dell’Università di Catania, Fondazione SOStain, Giuseppe Giardina, responsabile Irritec per la ricerca e sviluppo agronomico), Arturo Morettino.
Area Ficus Magnolia
10:30 - Masterclass Acqua: degustazione sensoriale di vari tipologie di acque a cura di Brita - conduce Elena Scordamaglia
12:00 - Masterclass Caffè e Vino a confronto conducono Federico Latteri Cronache di Gusto e Andrej Godina
15:00 - Masterclass Caffè e Olio a confronto: degustazione alla cieca di oli Evo e Specialty Coffee - degustazione a cura di Maria Antonietta Pioppo
16:30 - Masterclass Caffè e Vino a confronto: conducono Gianni Giardina, enologo e maestro assaggiatore di vino e Arturo Morettino, insieme a Jessica Sartiani.