Il caffè protagonista della Grande Sfida Fairtrade

Sono più di cento gli eventi pubblici organizzati in tutta Italia nel segno di un consumo equo e solidale. Al flasghip store Costadoro Coffee Lab Diamante una tre giorni con tante iniziative e la miscela RespecTo.

Silvia ha 29 anni e coltiva caffè a El Salvador. La sua famiglia lo fa da tre generazioni.

Sabato 11 maggio è la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, che mira a sensibilizzare e coinvolgere chi, con le proprie scelte di acquisto, può fare la differenza a favore dei coltivatori e dei lavoratori dei paesi più Poveri. A cavallo di questa data, tra il 10 e il 12 maggio, torna per la quarta volta la campagna La Grande Sfida Fairtrade: in questo fine settimana i bar, gli esercizi commerciali e le strutture ricettive che offrono caffè o altri prodotti Fairtrade sono invitati a realizzare un evento dedicato, come degustazioni, attività ludiche o approfondimenti sul mondo del commercio equo. Sull’apposito sito una mappa porta a scoprire i locali che hanno aderito all’iniziativa, che ad oggi somma 107 eventi pubblici che vedono coinvolti soprattutto locali che si sfidano a “colpi” di colazioni, buone tazze di espresso, di tè, ma anche di cioccolato e di altri prodotti. Tra i torrefattori ci sono Costadoro con la miscela RespecTo, Goppion Caffè, che invita a gustare la miscela Nativo 100% arabica, Filicori Zecchini con la miscela Armonia Fairtrade, le miscele di Caffè Pazzini, Caffè Moak con Bio Fair.

Tutti i locali che aderiscono all’iniziativa ricevono un kit di materiali di comunicazione per allestire il locale e un “contacaffè” per contare quante persone consumano prodotti Fairtrade nelle tre giornate, in una sfida a livello nazionale. Il locale che avrà realizzato l’evento più partecipato si aggiudicherà il titolo di Fairtrade Best Bar 2019.

Da parte sua, Costadoro organizza presso il flagship store Costadoro CoffeeLab Diamante una tre giorni ricca di eventi e iniziative dedicate al commercio equo e solidale: RespecTo Loves People. Nel corner Social Coffee così come nell’area Coffee Lab Diamante viene servito RespecTo – la miscela 100% Arabica proveniente da coltivazioni biologiche e da filiera controllata e certificata Fairtrade, realizzata nel rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema produttivo. Tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sono previsti workshop creativi in tema “no waste" per il riutilizzo dei fondi di caffè biologico, momenti di informazione, divertimento e distribuzione di gadget. Infine, in parallelo alla programmazione proposta dal Salone del Libro, venerdì 10 maggio alle ore 15,00 è prevista la presentazione al pubblico del libro Caffè verde in un libro presentato da Alberto Polojac, coautore insieme ad Andrej Godina. Una buona occasione per farsi coinvolgere in un vero e proprio viaggio nel mondo del caffè visto dalla prospettiva di chi lo coltiva e di chi ogni giorno assaggia centinaia di tazze, per offrire al mercato chicchi di qualità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome