Igiene protagonista al bar con Montazzì e Formì

La capsula monouso che si innesta sulla tazzina in porcellana e garantisce la massima igiene a breve anche in versione compostabile. Da settembre il rivestimento monouso per i rebbi Formì

Spaccato della tazzina e della capsula Montazzì
Spaccato della tazzina e della capsula Montazzì

L’igiene e il mantenimento delle condizioni ideali di servizio di espressi e cappuccini sono da sempre il riferimento di Dalai, l’azienda di Acquaviva delle Fonti (Ba) che ha realizzato trent’anni fa circa Montazzì, la tazzina di porcellana in versione monouso certificata Haccp. La sua base è una tazzina sulla quale si innesta (senza alcun contatto con le mani) la capsula in polistirene cristallo, che è sterile, garantisce la massima igiene e permette di bere l’espresso in tutta tranquillità, esaltandone anche il gusto: la semplicità  è evidente nel filmato che ne mostra l'utilizzo.

Espresso e cappuccino in sicurezza
Espresso e cappuccino in sicurezza

Già presente in numerosi locali in Italia e all’estero, è divenuta di grande attualità con le norme igieniche imposte dalla necessità di prevenire qualsiasi contaminazione da Covid all’interno dei pubblici esercizi, e ancor prima a seguito di una ricerca condotta nel 2018 da Aston University, riferita all’uso delle tazze riutilizzabili, da cui emerge che il caffè rimasto sul fondo della tazzina è un terreno di coltura per i batteri, che si moltiplicano rapidamente e possono risultare anche nocivi se il contenitore non è ben pulito: è dunque importante ripulire bene il contenitore al più presto, al bar, per strada e a casa.

Una volta utilizzata, la capsula si getta con lo sporco
Una volta utilizzata, la capsula si getta con lo sporco

Montazzì è la soluzione che permette di non correre rischi e di assicurare la massima tranquillità al cliente: una volta usata si getta nel contenitore della plastica; a breve sarà sul mercato anche la versione in Pla biodegradabile e compostabile, utile sia per uso interno sia per l’asporto data la particolare forma. La tazza in porcellana si lava in lavastoviglie con detersivi poco aggressivi: non ci sono le fastidiose e tenaci macchie di rossetto da togliere.

Esploso della tazza da cappuccino
Esploso della tazza da cappuccino

Ulteriori vantaggi sono il mantenimento della temperatura dell’espresso grazie all’intercapedine che si forma tra la capsula e la tazza (particolarmente interessante nel caso di servizio al tavolo, per il quale è disponibile anche un copritazzina in polipropilene, lavabile e personalizzabile) e la possibilità di gustare il caffè fino all’ultima goccia grazie al materiale di cui è composta la capsula, che non trattiene la crema sulle pareti della tazzina.

Viene nuovamente posto “l’accento sull’igiene” con un prodotto che sarà distribuito dal prossimo settembre: Formì, un rivestimento monouso per i rebbi contenuto in una bustina. È sufficiente aprirla dal lato indicato, infilarla sulla forchetta con una lieve pressione mantenendola per la parte imbustata e, completata l’operazione, sfilare la bustina.

Il copri rebbi Formì che trasforma anche la forchetta in cucchiaio
Il copri rebbi Formì che trasforma anche la forchetta in cucchiaio

Anche questo prodotto è disponibile in versione biodegradabile compostabile e, con una speciale capsula infilata sulla stessa posata, la forchetta si può trasformare in cucchiaio. Formì assicura igiene al cliente, è di facile utilizzo e riduce sensibilmente tempi e costi di prelavaggio: una volta utilizzata, si getta nel contenitore della plastica o del materiale compostabile.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome