Gruppo Cimbali racconta le professioni nel mondo del caffè

Foto Federación Nacional de Cafeteros de Colombia
Foto Federación Nacional de Cafeteros de Colombia
Domenica 7 ottobre dalle 14,30, al forum di Elle dedicato al lavoro femminile tre interventi sul mondo del caffè e le figure professionali ad esso legate

Le professioni nel mondo del caffè è il titolo della masterclass che Gruppo Cimbali conduce dalle 14,20 di domenica 7 novembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nonché in streaming sul sito elle.it e sul profilo Facebook della testata. L’iniziativa si svolge all’interno di Elle Active!, il forum dedicato a donne e lavoro con l’obiettivo di contribuire all’emancipazione femminile in ambito lavorativo.

L’intervento del Gruppo di Binasco vuole raccontare uno spaccato sulle professioni legate al mondo del caffè, per lo più inesplorato soprattutto da parte delle donne e che a queste può riservare numerose opportunità. A parlarne sono tre figure aziendali, che spaziano lungo tutta la filiera, dalla piantagione al prodotto in tazza, passando per l’indispensabile corredo di macinacaffè e macchina espresso.

Si prende il via con Rita Saiu, trainer di Mumac Academy che parla del Trainer Coffee specialist, ovvero il “sommelier” del caffè, spaziando dal know how sulla botanica alla sostenibilità della filiera, dalle conoscenze tecnologiche all’assaggio.

L’obiettivo si sposta su Valentina Giovesi, supply chain continuous improvement di Gruppo Cimbali (un ingegnere che vive la quotidianità di un impianto produttivo) e sulla macchina per caffè, un prodotto altamente tecnologico che permette la realizzazione in 25-30 secondi di quel concentrato di gusti e aromi che è l’espresso.

Infine, Barbara Stucchi, Hse manager del Gruppo, offre il proprio punto di vista su una tematica di grande attualità: la sicurezza sul lavoro all’interno di un impianto produttivo.

Questi interventi sottolineano l’impegno da parte del Gruppo nel sostenere un progetto per la realizzazione femminile in ambito lavorativo, volto a raccontare e ad esplorare le nuove professioni di domani. Tutto ciò si unisce al percorso di sviluppo ad ampio raggio delle politiche di sostenibilità intraprese da qualche anno. L’azienda ha infatti messo a punto un Manifesto della Sostenibilità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, che evidenzia 4 principali aree di intervento per le proprie iniziative: People, Product, Planet e Partnership. In particolare, per quanto riguarda l’ambito People, si impegna a garantire sicurezza sul lavoro per tutti i dipendenti, iniziative di prevenzione per la salute, promozione della cultura e coinvolgimento diretto della comunità locale, supporto alle iniziative di solidarietà sociale e attività di diversity&inclusion tra le risorse umane.

All’interno dell’Università Cattolica assicurano un’eccellente pausa di gusto due Coffee Corner con le nuove macchine LaCimbali: a piano terra LaCimbali S60 e al primo piano LaCimbali S20.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome