Gli aperitivi dell’estate con illy Cold Brew e il flair bartender Giorgio Facchinetti

illycaffè Cold Brew Flair Tour
Il rito del caffè si fonde con quello della mixology in una serie di appuntamenti presso cocktail bar tra luglio e settembre. Le 5 ricette

Ha preso il via lo scorso 8 luglio nel centralissimo illy Caffè di piazzale Gae Aulenti a Milano  il viaggio in otto tappe del Cold Brew Flair Tour di illycaffè, che si concluderà il 3 settembre a Venezia, San Marco Giardinetti e via via animerà le serate estive di otto cocktail bar italiani.

Protagonista di ogni preparazione è illy Cold Brew, ottenuto dall’infusione a freddo per 12 ore dell’unico blend illy 100% arabica, di cui preserva tutti gli aromi ed esalta il gusto senza l’aggiunta di zuccheri, aromi, coloranti e conservanti. Si serve alla spina in due varianti: il classico Cold Brew con ghiaccio e l’originale Cold Brew Aria dal gusto bilanciato e corposo, caratterizzato da una schiuma morbida e persistente ottenuta senza aggiunta di azoto o di altri gas. Entrambi sono perfetti come drink mattutino, rinfrescanti nei caldi pomeriggi estivi e costituiscono una base originale per cocktail nuovi e alternativi, estendendo le occasioni di consumo dalla colazione al dopo cena. Un’alternativa originale, gustosa e senza calorie ideale per un target esigente e attento alle nuove tendenze e a uno stile di vita sano.

Altra figura centrale di ogni appuntamento è il bartender Giorgio Facchinetti, in grado di esplorare al meglio la versatilità di questa bevanda e di unire mixology al flair bartending, che negli ultimi anni lo vede ai vertici nelle competizioni internazionali.

Ogni tappa è animata da una performance di Giorgio che realizza per il pubblico cocktail originali a base di illy Cold Brew con le tecniche acrobatiche del flair, accompagnato da DJ set esclusivi che contribuiscono a creare la giusta atmosfera. La drink list è per tutti i gusti: dallo Spritz Cold Brew, il nuovo signature cocktail by Giorgio Facchinetti, all’estivo Coconut Mojito Cold Brew, al classico Americano Cold Brew fino ai dissetanti Lemon Cold Brew Aria e Gin Tonic Cold Brew.

Di seguito i prossimi appuntamenti: tutti si svolgono in orario serale.

16 luglio - Caffè Busetta, Via dei Martiri 7, Noventa Vicentina - dalle 18 alle 21

23 luglio - La Capannuccia, Condominio Ansedonia Sud III, Ansedonia GR - dalle 18 alle 21

30 luglio - Nuna al Sole, Piazzetta, Porto Cervo - dalle 18 alle 21

9 agosto - Mambo Beach Restaurant, Arenile Demaniale, Bagno 237, Cervia - dalle 18 alle 21

11 agosto - Tayga Beach, SP122, Maruggio - dalle 17 alle 20

31 agosto - illy Ponterosso, Via Gioacchino Rossini 2, Trieste - dalle 18 alle 21

3 settembre - illy Caffè Venezia, San Marco Giardinetti, Venezia - dalle 18 alle 21.

Ed ecco le ricette dei cinque cocktail.

Spritz Cold Brew. Ingredienti: illy Cold Brew, 60 ml prosecco, 45 ml liquore al sambuco (consigliato St-Germain), cubetti di ghiaccio. Preparazione: raffreddare il bicchiere in frigorifero o con ghiaccio, riempirlo con il ghiaccio fino al raggiungimento dei 3/4 della capienza. Versare 60 ml di prosecco, 45 ml di liquore al sambuco e versare il Cold Brew fino a coprire il ghiaccio. Guarnire con un fiore sulla superficie, se non disponibile guarnire con un peel di limone.

Americano Cold Brew. Ingredienti: 80 ml illy Cold Brew, 30 ml Campari, 30 ml Martini Rosso, 1 arancia. Preparazione: raffreddare il bicchiere in frigorifero o con ghiaccio, quindi riempirlo con ghiaccio fino al raggiungimento dei 3/4 della capienza. Aggiungere 30 ml di Campari, 30 ml di Martini Rosso e 80 ml di Cold Brew e miscelare con il mixing spoon. Aggiungere una fetta d’arancia. Decorare il bicchiere con la scorza dell’arancia e servire.

Coconut Mojito Cold Brew. Ingredienti: 90 ml illy Cold Brew, 40 ml Malibu, foglie di menta fresca, zucchero di canna. Preparazione: raffreddare il bicchiere in frigorifero o con ghiaccio; pestare in esso le foglie di menta fresca con 3 cucchiaini di zucchero di canna e 40 ml di Malibu e aggiungere il ghiaccio tritato. Versare 90 ml di Cold Brew e mescolare con il mixing spoon dal basso in modo da far risalire le foglie di menta e lo zucchero. Decorare con un rametto di menta e servire.

Gin Tonic Cold Brew. Ingredienti: 90 ml illy Cold Brew, 30 ml gin, 50 ml acqua tonica, 4 bacche di ginepro. Preparazione: raffreddare il bicchiere e riempirlo con ghiaccio fino al raggiungimento dei 3/4 della capienza. Versare 30 ml di gin, 50 ml di acqua tonica e 90 ml di Cold Brew e miscelare con il mixing spoon. Guarnire aggiungendo 4 bacche di ginepro e servire.

Vodka Lemon Brew. Ingredienti: 80 ml illy Cold Brew, 30 ml vodka , 50 ml limonata, una fetta di limone. Preparazione: raffreddare il bicchiere e riempirlo con ghiaccio fino al raggiungimento dei 3/4 della capienza. Aggiungere una fetta di limone (si consiglia di tagliarla a metà in modo da ottenere un triangolino). Versare 30 ml di vodka, 50 ml di limonata e 80 ml di Cold Brew; miscelare tutto con il mixing spoon e servire.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome