È il momento di aderire al Roasters Village di Sigep 2023

Il roaster village al Woc di Milano
Il roaster village al Woc di Milano
Nel pad. D1 accanto al palco di gara, Sca Italy realizzerà un’area dedicata ai microtorrefattori, ambasciatori degli specialty con i baristi.

Non sono ancora disponibili un layout degli spazi o un logo, ma le idee da parte degli organizzatori sono chiare: nel corso del prossimo Sigep 2023 in programma dal 21 al 25 gennaio a Rimini, nel padiglione D1, a fianco del palco di gara, Sca Italy realizzerà un roaster village, ovvero un’area dedicata ai microtorrefattori.

Chi ha visitato il World of Coffee lo scorso giugno a Milano, ha certamente notato l’area densa di piccole strutture a forma di triangolo, con un espositore per lato, e di visitatori, numerosissimi a ogni ora: nel mondo, i piccoli torrefattori e i baristi sono fondamentali per la diffusione e la valorizzazione degli specialty coffee.

«Abbiamo visto che l’idea funziona e abbiamo deciso di proporla anche a Ieg-Fiera di Rimini e ottenuto condizioni molto vantaggiose per gli espositori - afferma Davide Cobelli, coordinatore Sca Italy -.

Avremo a disposizione un’area di circa 100 metri quadri che accoglierà 12 espositori. Stiamo dando un’occasione straordinaria: chiediamo al microaster di essere socio Sca (se non lo è di diventarlo) e potrà avere a sua disposizione uno spazio gratuito (dovrà dare all’organizzazione solo 500 euro per gli spazi di servizio): si tratterà uno slot completamente attrezzato con macchina espresso da 1 gruppo, macinacaffè on demand per espresso, macinacaffè per brewing, acqua trattata e prodotti per la pulizia.

Si tratta di un’occasione davvero unica: il village si troverà in un’area estremamente vivace, molto frequentata e di grande visibilità e sarà un’occasione unica per incuriosire, accogliere e valorizzare la scena roasting italiana. Abbiamo lavorato tre mesi per raggiungere questo obiettivo di cui sono molto soddisfatto; il prossimo anno già intendiamo ripeterlo e con dimensioni maggiori».

Il bando per la partecipazione si è aperto il 12 dicembre e si chiuderà il 24 dicembre alle ore 10,00; le domande di partecipazione devono essere inviate tramite Pec all’indirizzo: scaitaly@pec.net.

Il banco a disposizione di ogni microroaster misura 200 x 50 x 100(H) cm, avrà una personalizzazione anteriore e ci saranno 3kW circa a disposizione per le attrezzature.

A sponsorizzare il Roaster village ci sono Gruppo Cimbali (macchina espresso Faemina), Fiorenzato con il macinacaffè AllGround, Pietro Grinders, e DM Italia con i prodotti di pulizia Urnex.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome