Da Sca Italy e Iei il Manifesto del Caffeista

Il racconto della qualità e del barista che ama il suo lavoro e vuole ottenere il meglio in tazza riassunto in un poster da mostrare al cliente

Il Manifesto del Caffeista
Il Manifesto del Caffeista

Passione, massima cura per la pulizia, la realizzazione di un espresso e di un cappuccino, sono i quattro assi portanti del Manifesto del Caffeista che con la sua grafica e i titoli che incuriosiscono e attirano l’attenzione, si propone come mezzo a disposizione dei baristi che vogliono coinvolgere i clienti nella scoperta del caffè di qualità. Realizzato grazie alla collaborazione tra Sca Italy - Specialty coffee association e Iei - Istituto Espresso Italiano, è a disposizione di tutti gli operatori e può essere scaricato liberamente dai siti delle due organizzazioni. I suoi testi raccontano rapidamente la qualità dell’esperienza al bar, che ha al centro la figura del barista con la sua abilità, le sue conoscenze e competenze tecniche, la sua capacità di accogliere. I quattro punti sono le coordinate che guidano i clienti alla scoperta di ciò che un buon bar deve offrire: a cominciare da una grande passione e da un buon bagaglio di conoscenze (indispensabili entrambi), per proseguire con i dettagli dei principali passaggi tecnici per la realizzazione di espressi e cappuccini di qualità. 

Il manifesto vuole creare connessioni, in particolare tra il barista e il consumatore, che può così comprendere chi lavora in modo corretto e premiare chi tratta il prodotto con professionalità e passione, ha osservato Alberto Polojac, national coordinator Sca Italy, che prosegue: «il nostro obiettivo è quello di promuovere una cultura autentica del caffè di qualità, coinvolgendo tutti i soggetti della filiera, dal produttore del verde al consumatore finale». Proprio a quest’ultimo guarda con particolare interesse Luigi Morello, individuandone «la chiave di volta per la crescita della qualità al bar: occorre aiutarlo a valutare l’operato dei baristi affinché vengano premiati i veri professionisti». Questa presa di consapevolezza potrà inoltre spingere a pagare il giusto per un buon prodotto in tazza, riconoscendo al barista la sua professionalità e contribuendo alla crescita dell’intero settore.

Il Manifesto del Caffeista è scaricabile da www.scaitaly.coffee e www.inei.coffee.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome