Da Lavazza l’advergame a sostegno dei progetti in Colombia

Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee è il gioco lanciato con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle comunità di farmer in Colombia

Lavazza Coffee Defenders game

Una piantina di caffè è il simbolo di rinascita che caratterizza il documentario Coffee Defenders, a Path from Coca do Coffee realizzato da Lavazza e disponibile presso il servizio streaming di Amazon Prime Video. Ed è il protagonista dell’omonimo advergame lanciato dalla Torrefazione torinese con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno delle comunità di coltivatori di caffè nella regione del Meta in Colombia. Qui la Fondazione Lavazza da anni è attiva con un programma di sviluppo sostenibile che ha già risollevato le condizioni socioeconomiche di oltre cento di queste famiglie, aiutandole a far rifiorire le piantagioni di caffè. Questo grazie alla piantumazione di oltre 1 milione di piante e tramite una formazione dedicata alle buone pratiche agricole e alle tecniche per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

La locandina di Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee
La locandina di Coffee Defenders, a Path from Coca to Coffee

Il documentario racconta la vera storia di Johana, una ragazza colombiana che durante il conflitto armato causato dalla guerriglia delle Farc ha perso tutto, ma è riuscita a riprendere in mano la sua vita e quella dei suoi sei figli, restando nella sua comunità e facendo rifiorire la coltivazione del caffè. Con il videogioco l’utente guadagna gemme, ognuna delle quali corrisponde a un centesimo di euro, contribuendo a far crescere la somma che la Fondazione Lavazza invierà al partner nel Meta con cui da tempo collabora, Carcafé. Il gamer è poi chiamato a trasportare la piantina (come avviene nel documentario) lungo un percorso accidentato con numerosi ostacoli fino al Centro Agronomo di Cartago in Costarica, dove sarà custodita per sempre.

Lavazza Coffee Defenders game
Lavazza Coffee Defenders game

«La decisione di approcciare il mondo del gaming utilizzando questo nuovo strumento ci permette di sperimentare nuove modalità di coinvolgimento diretto degli utenti, e di far conoscere ad un’audience giovane l’attività svolta dalla Fondazione Lavazza per migliorare le condizioni socio-economiche delle comunità produttrici di caffè» ha osservato Lorenzo Giorda, global head of digital marketing di Lavazza.

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