Costadoro tra laboratori del gusto e merende musicali

La prima serata è stata dedicata all’abbinamento tra caffè e cioccolato con l’esperto Guido Castagna.

Nel centro storico di Torino, presso il Costadoro Coffee Lab Diamante il mese di aprile propone un’interessante serie di appuntamenti legati al caffè, all’enogastronomia ed eventi musicali. Il locale che con le ampie vetrate che disegnano le sfaccettature di un diamante si apre su via Teofilo Rossi è un flagship store di 300 metri quadri in cui lo stupore per la location si unisce a prodotti di alta qualità e iniziative interessanti. Già lo scorso anno nella caffetteria sono stati organizzati degli eventi in cui si coniugava la musica al caffè e alla pasticceria, presentando piatti legati al luogo d’origine dell’opera musicale eseguita: una musica viennese non poteva che accostarsi a un’eccellente torta Sacher.

Fabio Verona durante una dimostrazione di estrazioni alternative all'espresso.

Quest’anno il programma di appuntamenti è ancora più fitto. Ha preso il via il 27 marzo con “Le eccellenze si fondono”, una serata dedicata all’abbinamento tra caffè e cioccolato con l’esperto Guido Castagna e proseguirà il è il 3 aprile con un laboratorio condotto da Fabio Verona, responsabile qualità e formazione per Costadoro insieme al barista  Cristian Tetro sul tema “Lo stereotipo del buon caffè. Come riconoscerlo, come pretenderlo, come gustarlo”. “Sull’espresso si è creata una serie di convenzioni che hanno cristallizzato un prodotto che in realtà è più che mai dinamico - afferma Fabio Verona -. Nel corso della serata osserveremo quei “punti fermi” e verificheremo con la teoria e la degustazione di diversi tipi di caffè, che in realtà all’espresso fa capo una grande varietà di prodotti, con differenti provenienze, lavorazioni e gusti. E scopriremo come realizzarlo al meglio”. Una macchina espresso sarà a disposizione di chi vuole imparare a realizzare un buon cappuccino anche a casa. Il 5 aprile è protagonista “La magia del Vino”, l’11 gli abbinamenti tra piatti di alta cucina e caffè specialty provenienti da tutto il mondo; il 19 aprile le birre artigianali belghe.

Le spettacolari sfaccettature del Costadoro Coffee Lab Diamante nel cuore di Torino.

Ad aprile prende il via anche la seconda edizione di “Merende in Armonia” realizzata in  collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, per far conoscere alcuni dei giovani talenti che si stanno formando presso la scuola. Gli appuntamenti sono il 12 e il 26 aprile con un Quartetto d’Archi e il 19 con un Duo di Arpe. La merenda si trasformerà in aperitivo nel mese di giugno con “Aperitivi in Sinfonia” in quattro date: 7, 14, 21 e 28 giugno.

Per informazioni o prenotazioni chiamare il numero 0110371020 o scrivere a diamante@costadoro.it.

Il programma si trova sul sito e sulla pagina Facebook.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome