Il grembiule dei Caffè Ottolina? Frutto di un contest

Selezionati i progetti finalisti del contest dedicato allo studio dei grembiuli per lo staff del progetto franchising della Torrefazione milanese

Estetica e funzionalità nei modelli presentati al contest realizzato da Caffè Ottolina.

Durante le manifestazioni e le gare tra baristi emerge l’importanza che ha il grembiule per il professionista al banco bar, che lo vuole curato ed estroso, originale e forse in alcuni casi non propriamente in linea con canoni di praticità. E’ così che Caffè Ottolina ha realizzato in collaborazione con la scuola Afol Moda e il marchio italiano di abbigliamento Maryling, un contest dedicato alla progettazione creativa dei grembiuli destinati allo staff dei suoi locali in franchising.

Tasche e accessori caratterizzano la proposta di Beatrice Dalla Rosa.

Le linee guida hanno previsto il disegno di un grembiule da realizzare con un tessuto facilmente lavabile e stirabile con tonalità scure in linea con i colori aziendali, una proposta con e una senza pettorina, entrambe lunghe sino al ginocchio e la tasca laterale come caratteristica aggiuntiva. La giuria ha valutato la funzionalità, la coerenza con il brand e il suo modo di comunicare. Dei quindici partecipanti anno superato il primo step tre giovani designer con proposte piacevoli e interessanti.

I grembiuli di Beatrice Dalla Rosa sono diversi nello stile, ma non nella portabilità. Ha dato risalto all’uso di tasche e accessori portaoggetti e porta panno, indispensabili per avere sempre a portata di mano ciò che serve nel lavoro di ogni giorno. In entrambi i modelli, la sua firma è il contrasto dei materiali e dei colori.

Una grande cerniera è protagonista della proposta di Marilù Corti.

La proposta di Marilù Corti racchiude i due grembiuli in uno solo grazie all’utilizzo di una grande cerniera all’altezza del petto. Per ricoprire i denti metallici che rimangono scoperti una volta tolta la pettorina, ha inserito una striscia di tessuto interna con dei bottoni a pressione. Un’idea innovativa, ispirata dallo zaino di un ragazzo incontrato per strada.

Francesca Randisi ha presentato due grembiuli in lino color ecrù con una fodera interna di cotone nero e delle fibbie in acciaio. È stata molto attenta alle rifiniture, in particolare alle grandi tasche presenti su i due modelli. Semplici, comode e di grande effetto.

I grembiuli progettati da Francesca Randisi.

A breve sarà individuato il modello vincitore: il premio in palio è uno stage di 300 ore da svolgere presso l’azienda Maryling.Il progetto franchising di Caffè Ottolina si declina in tre formule: Kiosk, flessibile e trasportabile, di dimensioni ridotte ma senza rinunciare alla praticità; Express, studiato per attirare e accogliere maggiori quantità di clienti per consumare prodotti preparati ed esposti in vetrina; Premium è il concept di maggiori dimensioni, pensato come punto di ristorazione completa, con un ampio range di servizi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome