CoffeeStorming, una roastery in caffetteria

CoffeeStorming ad Albenga
Ha aperto ad Albenga la prima caffetteria della torrefazione ligure La Genovese, che mira a sviluppare la conoscenza di tutta la filiera

Albenga: è qui che la storica torrefazione ligure La Genovese apre la sua prima caffetteria. Si chiama CoffeeStorming, è un progetto ambizioso e sviluppa un concept store innovativo nato per esplorare il mondo del caffè e tutta la sua filiera. «Già con la scelta del nome, CoffeeStorming, ovvero “idee di caffè in movimento”, abbiamo cercato di dare un’identità precisa a questo progetto, con cui vogliamo coniugare conoscenza, innovazione, condivisione (di idee e di mezzi) e sostenibilità, sia ambientale sia sociale», afferma Matteo Borea, responsabile del progetto.

CoffeeStorming è uno spazio moderno, dotato di un ampio dehors, progettato non soltanto per i player del comparto caffè e per i coffeelover ma per tutte le persone curiose, per proporre loro una collezione dei migliori caffè monorigine serviti in tazza con diversi metodi di estrazione. Tutto questo grazie alla tostatrice Giesen W6A, inaugurata in occasione dell’International Coffee Day 2022, utilizzata per la tostatura degli specialty coffee selezionati ogni settimana, per regalare al cliente l’esperienza della varietà di armonie e sapori che inizia dal caffè verde.

Sul banco è posizionato un macinacaffè Mahlkönig E65 S, disponibile per l’estrazione in espresso della miscela Juta e un Mahlkönig EK43 dedicato alla macinatura di tutti gli altri caffè in carta, sia per l’espresso sia per l’estrazione con metodi alternativi , perfetto per alternare rapidamente diversi caffè, senza sprechi. In caffetteria la miscela selezionata per preparare l’espresso classico all’italiana è Caffè Juta Bio La Genovese 100% Arabica Biologica e certificata Rainforest Alliance, estratta con la Marzocco KB 90, affiancata da un modulo vapore Modbar dedicato alla montatura del latte.

I clienti possono scegliere tra oltre dieci diverse monorigini, molte delle quali biologiche o certificate Rainforest Alliance. Tutti i Borea Specialty Coffee (caffè tracciabili fino dalla piantagione di origine) sono proposti sia con tostatura media, per estrazione a filtro, sia con tostatura per espresso, più scura. Chi desidera il decaffeinato può gustare l’Arabica Monorigine Altura Mexico Biologica. Lo staff si relaziona con il cliente raccontando le storie e le caratteristiche dei diversi caffè serviti, i sentori, i metodi di produzione e i diversi metodi di estrazione, usando un linguaggio inclusivo, semplice e chiaro.

CoffeeStorming è un progetto di inclusione che mette al centro la cultura del caffè, l’accoglienza del cliente e il rispetto del lavoro. Lo scopo è far conoscere il contributo di tutti gli attori della filiera del caffè, dai processi di lavorazione del raccolto al ruolo della tostatura fino alla valorizzazione della professionalità del barista. Le persone sono fondamentali per il successo di questo progetto anche per quanto riguarda il personale: Fabrizio Giorgini è a capo del team di baristi e tutto lo staff è stato coinvolto in oltre due mesi di formazione. In un laboratorio interno a vista vengono preparati ogni giorno la piccola pasticceria e piatti salati destinati alla colazione e al pranzo.

«Non vogliamo parlare solo a una ristretta cerchia di professionisti e appassionati di caffè - dice Alessandro Borea, AD de La Genovese -, ma a tutte le persone curiose che vorranno approcciarsi a questo ricco e variegato mondo. Il nostro obiettivo è comunicare la cultura del caffè e tutto il lavoro, nostro e soprattutto quello svolto in piantagione e le lavorazioni post raccolta. In caffetteria vogliamo anche proporre corsi di degustazione e di cupping per i clienti più curiosi. Perché in realtà il caffè, così come il vino e i distillati, ha una moltitudine di caratteristiche sensoriali, che vanno scoperte e che bisogna imparare a riconoscere».

Plastic free. All’interno del locale, è stata eliminata la plastica a perdere in ogni suo uso: tutte le stoviglie sono in ceramica e i bicchieri da asporto in materiale 100% compostabile. È stata bandita l’acqua in bottiglia e viene servita gratuitamente acqua in caraffa filtrata e mineralizzata con sistemi di trattamento BWT.

Informazioni utili

CoffeeStorming. Idee di caffè in movimento

Vittorio Veneto 18 - Albenga (SV)

Aperto da lunedì a venerdi dalle 7:00 alle 19:00 - sabato dalle 8:30 alle 19:00.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome