Coffee Addition, a Host gli inediti workshop itineranti di Gianni Cocco

Il caffè incontra la mixology, la cucina, la pasticceria e la latte art in modo insolito e creativo attraverso in un tour a tappe lungo i cinque giorni della manifestazione di Fieramilano

Locandina Coffee Addition

Il mondo della pasticceria, della cucina, della miscelazione e del caffè sono uniti da un filo rosso comune nell’inedito programma di Coffee Addition, un evento itinerante messo a punto da Gianni Cocco, e Luca Ramoni, rispettivamente coffee trainer e presidente Aicaf, che si svolgerà nell’ambito di Host. Lo compongono sei workshop, tra i quali i 12 espositori hanno scelto una o più tematiche, tutte originali e inedite. «Mi sono rivolto a specialisti di primo piano dei diversi settori per mettere a punto preparazioni inedite da presentare nell’arco di 45 minuti in modo chiaro, senza alcun segreto - afferma Gianni Cocco -. Le aziende potranno rilasciare a chi segue il workshop un attestato di partecipazione e il barista o il pasticcere saranno in grado di replicare le preparazioni anche il giorno dopo. Devo ringraziare per la collaborazione consulenti quali il pasticcere Davide Pisano (La Pasticceria), il bartender Tony Grimaldi (Nottingham Forest), lo chef Fabio Zanetello e Marco Savona (James 1599) che mi hanno aiutato a realizzare dei percorsi assolutamente inediti». Di seguito i temi e le preparazioni che saranno realizzate nell’arco di Coffee Addition.

Fava di cacao ripiena di caffè
Fava di cacao ripiena di caffè

Cacao e Caffè prevede la realizzazione di una cioccolata che, invece del latte, ha un caffè estratto con la moka unito a cioccolato in polvere; alla bevanda si uniscono una marmellata al caffè e gustose fave di cacao forate e “ripiene” di espresso.

Brewing e Spezie lascia al consumatore finale il piacere di modulare da sé un Coffee gin Lemon, versando in un bicchiere con ghiaccio il contenuto di tre ampolle contenenti rispettivamente Lemonade realizzata al momento con sifone CO2; gin all’anice stellato ottenuto dall’estrazione a freddo nel syphon utilizzando la CO2 compressa in forma secca; caffè estratto in modalità cold brew.

Sfera in isomalto
Sfera in isomalto

Finger Coffee: viene “costruita” un’insolita sfera con zucchero isomalto al cui interno si pone una spuma al caffè realizzata con il sifone ad azoto.

Mixology - Coffee Smoke; la creazione comprende più elementi presentati su un vassoio di legno. Al centro un bicchiere a forma di pipa con un caffè etiope estratto in cold brew; quindi un bicchiere basso sormontato da una bolla piena di fumo all’aroma di amarena (che rilascia nel momento in cui viene rotta) e una moka napoletana fumante al cui interno ci sono il bitter Marendry di Fabbri 1905, pepe di Timut e CO2 secca che favorisce l’estrazione dei sentori dal pepe. Al cliente il piacere di comporre il drink.

Tema molecolare
Tema molecolare

Molecolare propone una rivisitazione della classica cheesecake alla pesca liquida. Su un vassoio ci sono una piccola padella con un finto uovo di bue, con l’albume composto da gelatina di latte con una sfera molecolare alla pesca al centro; un altro tegamino propone una spuma di ricotta dolce (realizzata con una base di gelato ricotta di Fabbri 1905 lavorata nel sifone ad azoto) farcita con della frolla, infine due piccole caraffe in ceramica, una con “aria” alla pesca e una con lo sciroppo di pesca Fabbri 1905 in purezza: ingredienti da utilizzare a piacere sul finto uovo.

Latte Art utilizza per la decorazione un aerografo con cui sfumare sul latte montato dei colori idrosolubili.

Il calendario completo degli appuntamenti si può scaricare al sito di Fieramilano: http://host.fieramilano.it/coffee-addition.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome