Cinque musicisti per cinque miscele: i vincitori di Café Unplugged by Moak

Caffè Moak Ghemon Café Unplugged
Il rapper e cantautore Ghemon, special guest della Café Unplugged Live
Si è svolta al Cortile Flora di Milano la live session che ha incoronato i giovani artisti vincitori del concorso dedicato ai musicisti emergenti e organizzato dalla torrefazione siciliana con Rolling Stone Italia

DD Chic, Nobody, Marchi, JnZ e Avex: sono loro i 5 giovani artisti trionfatori di Café Unplugged, il concorso organizzato da Caffè Moak insieme a Rolling Stone Italia e dedicato ai musicisti emergenti. Concorso che sfida gli artisti emergenti a valorizzare con brani originali i generi musicali che hanno ispirato la gamma di miscele My Music Coffee, lanciata nel 2016: classic, funk, soul, jazz e rock, premiandone uno per ogni categoria.

L’atto finale del Vol. 2 del contest è andato in scena al Cortile Flora nel Moscova District Market di Milano con la live session, una serata di festa e di musica durante la quale i vincitori hanno eseguito dal vivo i brani con i quali si sono aggiudicati la vittoria. Serata che ha avuto come special guest il rapper e cantautore Ghemon, che si è esibito con alcuni tra i suoi brani più famosi, quali Piccoli brividi, Rose e Viole, Momento perfetto.

«Da sempre Moak sostiene gli artisti emergenti e per farlo abbiamo scelto i concorsi, il più noto è Caffè Letterario, che nel 2022 è arrivato alla sua ventesima edizione – ha raccontato a bargiornale.it Annalisa Spadola, direttrice marketing di Caffè Moak -. Ma anche Café Unplugged in collaborazione con Rolling Stone Italia, alla sua terza edizione, mi sta veramente molto a cuore. Sono particolarmente felice soprattutto per i 5 vincitori che sia tornato a essere dal vivo. Quest’anno i brani musicali ricevuti erano tantissimi e la giuria ha selezionato 5 artisti bravissimi, che stasera ci hanno incantato con le loro voci, musica e parole».

Un profondo legame tra caffè e cultura

Café Unplugged è infatti solo l’ultima delle iniziative promosse in campo culturale dalla torrefazione siciliana, fondata nel 1967 da Giovanni Spadola e oggi guidata dai figli Alessandro, nel ruolo di ceo, e Annalisa, in quello di cmo, a suggellare un legame tra mondo del caffè e della cultura nelle sue diverse forme che l’azienda coltiva da lungo tempo. E sempre puntando i riflettori sui giovani artisti, con l’obiettivo di offrire loro un’opportunità per emergere nel panorama nazionale e internazionale. Così nel 2000 è nato il concorso Caffè Letterario Moak, seguito da Fuori Fuoco, il contest fotografico internazionale che racconta il caffè in scatti, inaugurato nel 2015. Progetti che hanno acquisito importante rilievo nei rispettivi campi. Con lo stesso obiettivo è nato Café Unplugged, dove la tazzina trova la sua forma di espressione nelle note musicali.

I premiati

La serata di live session è stata condotta dalla conduttrice radiofonica Betty Senatore, a capo della giuria di qualità, che insieme al voto social ha decretato i vincitori.

Più nello specifico JnZ si è aggiudicato la vittoria nella categoria Classic “Decaffeinato Classic” con Piano and variations-1. DD Chic con Guarda la realtà nella categoria Funk “Morbido Funk”. Avex con The end nella categoria Soul “Intenso Soul”. Marchi con Gennaio nella categoria Jazz “Aromatico Jazz”. E Nobody con Luminol (Pt.2) nella categoria Rock “Forte Rock”.

Il premio per i 5 artisti è un’intervista, con servizio fotografico, diffusa per un periodo di due settimane in tutti i canali di Rolling Stone Italia e di Caffè Moak, Ma soprattutto, i loro brani sono stati inseriti in tutte le confezioni della linea My Music Coffee con un apposito QR code che ne permette l’ascolto integrale.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome