Cancellate le finali mondiali 2020 dei World Coffee Championship

Sca e WCE annunciano l’annullamento delle finali mondiali. Il chapter italiano è all’opera per organizzare le selezioni del prossimo anno e supportare i campioni italiani in carica

L'annuncio di WCC

La conferma si è fatta attendere, ma ora è ufficiale Sca e Wce - World of Coffee Events hanno annunciato che non si svolgeranno e sono state annullate per tutto il 2020 le manifestazioni al cui interno si sarebbero svolte le finali mondiali delle competizioni del mondo del caffè legate alla Specialty Coffee Association. I campionati del World Barista e della World Brewers Cup dovevano svolgersi in concomitanza con il Melbourne International Coffee Expo, originariamente in programma a maggio 2020 e poi rinviato a novembre. Per le competizioni mondiali di Coffee In Good Spirits, Latte Art, Cup Tasters, Coffee Roasting e Cezve / Ibrik, la sede avrebbe dovuto essere invece il World of Coffee di Varsavia che era stato spostato da giugno a ottobre. Nel frattempo, WCE ha creato una pagina di supporto alle domande frequenti dei competitors e degli altri soggetti coinvolti nei World Coffee Championships.

Il campione italiano Baristi 2020 Daniele Ricci
Il campione italiano Baristi 2020 Daniele Ricci

Come ha osservato Fabio Sipione, events coordinator di Sca Italy, questa decisione si inserisce in un anno che, pur in tempo di pace, ha visto rinviare le Olimpiadi, annullare i principali tornei di tennis come Wimbledon e riprogrammare l’Expo di Dubai. «Sono molti i paesi che sono stati colpiti in modo significativo dalla pandemia da Coronavirus: dopo il rinvio dei maggiori eventi del mondo del caffè e il perdurare dell’emergenza, la notizia dell’annullamento delle competizioni mondiali era pressoché scontata, per consentire a tutti di superare la grande sfida sanitaria mondiale». Quindi un’importante rassicurazione per chi avrebbe dovuto concorrere alle finali e per chi vuole impegnarsi a livello nazionale: «Noi come Chapter siamo già a lavoro nell’organizzazione dei prossimi eventi legati al mondo delle competizioni, ossia le selezioni per i Campionati Italiani 2022. Inoltre, accompagneremo i campioni 2020 per tutto il percorso che li porterà ai mondiali 2021».

La coreografica prova di Erika Giardino, Cigs 2020
La coreografica parte finale della prova di Erika Giardino, Cigs 2020

L’organizzazione mondiale da parte sua ribadisce: «Sappiamo che questa notizia deluderà le aspettative di molti e siamo profondamente dispiaciuti che non ci sia un modo fattibile per far competere tutti i concorrenti globali, quest'anno. Il World Barista Championship, il World Cup Tasters Championship e il Cezve / Ibrik Championship si terranno alla fiera del World of Coffee di Atene nel giugno del 2021. Stiamo invece ancora esplorando le opzioni per la scelta della sede che ospiterà, nel 2021, il World Coffee in Good Spirits, World Latte Art, World Brewers Cup e World Coffee Roasting Championships, che si terranno comunque non prima del prossimo giugno».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome