Aromi di caffè illy nella rinata Cafehaus dei Giardini Reali a Venezia

Alle spalle di piazza San Marco si riaprono i “Giardinetti” dei veneziani. Lo storico Padiglione circolare rivive con il Caffè del parco firmato illy

Esterno di illy Caffè Giardini Reali Venezia

L’apertura da parte di illy del nuovo Caffè all’interno degli storici Giardini Reali nella zona di San Marco, detti “Giardinetti” dai veneziani, è in realtà un ritorno alle origini. Fu infatti Napoleone Bonaparte a volerli a inizio Ottocento. Al suo interno si collocava il Padiglione del Caffè, una struttura neoclassica realizzata dall’architetto Lorenzo Santi che fungeva da Cafehaus del parco. Il lungo lavoro di recupero di questo complesso monumentale con la sua area verde incastonata in uno dei luoghi più antropizzati della Citta, è stato promosso e realizzato da Venice Gardens Foundation in collaborazione con Assicurazioni Generali.

Lo studio Locatelli Partners si è occupato del riallestimento dello spazio a pianta circolare all’interno della Serra che propone, reinterpretandolo, lo stile tipico delle serre storiche al quale ampie vetrate sui fronti e sulle aperture del giardino conferiscono luminosità, leggerezza ed eleganza. In questo contesto, il nuovo illy Caffè si sviluppa su una superficie di 250 metri quadri: l’ampio bancone circolare con dettagli in ottone è sovrastato da uno scenografico chandelier a quattro cerchi con anelli di vetro soffiato; a richiamare il metallo del banco il colore rosso che si trova anche nei tavolini. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 8,00 alle 20,00 e propone un’offerta diversificata studiata per ogni momento della giornata. Protagonista centrale è l’unico blend illy proposto nelle tostature Classico, Intenso e Forte, in grado di accontentare al meglio ogni abitudine e palato, nonché Deca, decaffeinato ad acqua. La mattina si prende il via con espressi e cappuccini uniti alla piccola pasticceria, per arrivare alla sera con cocktail per l’aperitivo. Nello store sarà presente anche un’area per la vendita di prodotti e accessori, a cominciare dalla gamma illy Arabica Selection, per proseguire con le macchine iperEspresso e le tazzine Art Collection.

Andrea Illy prende la parola nel corso della cerimonia di apertura
Andrea Illy prende la parola nel corso della cerimonia di apertura

Il nuovo locale si ripropone di diventare un nuovo punto di incontro per gli amanti del gusto e del bello grazie anche all’affinità tra la città che la ospita e la Torrefazione in quanto - come ha sottolineato Andrea Illy, presidente di illycaffè - «Venezia, al pari di Vienna, è stata la città attraverso la quale il caffè è entrato in Europa alla fine del Cinquecento, con la tradizione delle botteghe e dei locali storici: autentico riferimento dello stile di vita italiano nel mondo. Ma riguarda anche l’arte, grazie alla nostra ventennale collaborazione con la Biennale». Naturale la decisione di contribuire a restituire alla città un luogo significativo del suo patrimonio urbano, sintesi di tradizione artistica e accoglienza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome