Angelo Napoli primo Maestro Artigiano Torrefattore in Basilicata

Angelo Napoli
Angelo Napoli
La qualifica è stata attribuita dal Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca presso l’Università degli studi di Basilicata

Lo scorso marzo Bargiornale ha presentato Tostare il caffè da vero professionista - I segreti per trasformare il tuo caffè in un caffè da vero Numero 1, in modo semplice e di qualità, un manuale scritto da Angelo Napoli amministratore di Ing. Napoli & C., azienda di Lavello (Potenza) produttrice delle macchine per la torrefazione Tostabar , delle macchine a leva Regina e di Don Fernandos Caffè alla portata di chi si avvicina a questo mondo, in grado di fornire gli strumenti per tostare con qualità. Sul sito aziendale si trova inoltre una serie di video-guida denominata I 7 Segreti del caffè che hanno l’obiettivo di formare chi si affaccia al settore nozioni di base (e non solo) sul mondo del caffè. A fronte di ciò il Dipartimento politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca presso l’Università degli studi di Basilicata ha deciso di attribuire ad Angelo Napoli la qualifica di Maestro Artigiano - Torrefattore, primo nella Regione e tra i pochissimi riconosciuti in Italia.

La qualifica è riservata a chi «disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali con un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere».

La soddisfazione è grande da parte del titolare dell’attività che osserva «il motivo della mia soddisfazione è legato soprattutto al fatto che sia stata finalmente compresa la particolare identità artigianale che da sempre abbiamo voluto attribuire alla nostra azienda diventata ormai un’industria. Il termine artigiano esprime, infatti, meglio di qualunque altro, la cura particolare nell’eseguire il proprio lavoro e un’attenzione minuziosa a ogni singolo prodotto da noi realizzato. Il caffè, al pari delle nostre macchine per espresso e per la torrefazione del caffè, è a sua volta un prodotto destinato ad altri artigiani che, se consapevoli dell’importanza del proprio mestiere, realizzeranno una bevanda che avrà nel proprio Dna quell’originaria cura minuziosa».

Angelo Napoli è inoltre stato da poco coinvolti dai docenti Fernanda Galgano, Nicola Condelli e Alfonso Di Palma della Facoltà di Scienze e tecnologie alimentari presso l’Università degli Studi di Basilicata, in un progetto di ricerca sul mondo del caffè, che sta dando interessanti risultati.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome