Al via a marzo il corso da Mastro Tostatore di Andrej Godina

Il 16 marzo prende il via il corso di formazione di 6 mesi messo a punto dal caffesperto per apprendere tutte le conoscenze sull'arte della tostatura, dalle miscele commerciali di alta gamma agli specialty coffee

Mastro Tostatore Andrej Godina
Il 16 marzo prende il via il corso di formazione di 6 mesi messo a punto dal caffesperto per apprendere tutte le conoscenze sull'arte della tostatura, dalle miscele commerciali di alta gamma agli specialty coffee

Prenderà il via il prossimo 16 marzo il nuovo corso per Mastro Tostatore, creato, curato e tenuto da Andrej Godina, PhD in Scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè e trainer autorizzato Sca (Specialty Coffee Association), tra l’altro tra i pochi caffesperti al mondo autorizzato a certificare tutti i moduli e tutti i livelli delle certificazioni del Coffee Skills Program.

Un percorso di formazione unico nella sua completezza, che si prefigge di far apprendere ai partecipanti non solo tutti i segreti e le conoscenze sull’arte della tostatura del caffè, partendo da quella delle miscele commerciali di alta gamma per arrivare a quella degli specialty coffee, ma anche tutte le conoscenze manageriali necessarie per la gestione di una micro roastery start-up o per la creazione di un nuovo ramo d’azienda.  Il corso si rivolge infatti sia al neofita, ovvero il barista che vuole evolvere il proprio percorso professionale, sia a chi opera già nel campo della torrefazione, con l’obiettivo di aiutarli ad ampliare la propria attività.

Ciò attraverso 6 mesi di training specializzato, con lezioni teoriche che si svolgono tramite webinar (tre ore per ogni lezione) e pratiche in presenza (che si tengono presso il laboratorio di Godina a Roma, oppure presso altre città, a seconda delle aree geografiche di provenienza dei partecipanti).

I partecipanti avranno la possibilità di approfondire temi quali la selezione, il controllo qualità e l’acquisto del caffè verde Arabica specialty con un approfondimento sul protocollo di degustazione cupping della Sca. Il tema viene affrontato a 360°, con nozioni e pratica sulla tostatura dell’Arabica e della Robusta, dei monorigine e delle miscele, delle curve di tostatura per filtro ed espresso. La piattaforma online Cropster assicura a ciascun partecipante il controllo delle tostate, la gestione del controllo qualità del caffè verde e di quello tostato. Infine, un approfondimento sull’analisi sensoriale del caffè permetterà loro di acquisire le nozioni base del cupping, dell’assaggio del filtro e dell’assaggio dell’espresso con il protocollo di preparazione e di degustazione definito da Andrej Godina.

Al termine del percorso formativo i partecipanti, in base alle competenze acquisite e ai risultati degli esami teorico e pratici  potranno ottenere le certificazioni SCA, ovvero la certificazione Sca Coffee roasting professional, Green coffee foundation, Sensory Skills foundation e il modulo di assaggio dell’espresso e tutte le certificazioni del Coffee Roasting utili all’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso di specializzazione firmato dal docente, dunque alla qualifica di Mastro Tostatore.

A tutto ciò si aggiungono poi i moduli finalizzati a disegnare il modello di business per una start-up o un nuovo ramo d’azienda, con l’utilizzo del business model canvas. In questo modo il partecipante avrà la possibilità di mettere a punto il business plan per la sua torrefazione, analizzando il segmento d mercato nel quale collocarsi, posizionamento del suo prodotto, canali di vendita e investimenti e tempistiche per aprire la sua attività.

Dopo il corso in partenza a marzo, altri tre avvii sono in programma ad aprile (con inizio il giorno 5), maggio e giugno.

Come partecipare

Per partecipare al corso di Mastro Tostatore occorre inviare la candidatura, corredata dal proprio curriculum professionale e da una breve presentazione, all'email aj.godina@gmail.com

Allo stesso indirizzo si può scrivere per avere ulteriori informazioni o consultare la pagina https://bfarm.it/prodotto/la-formazione-per-il-tostatore-di-caffe/

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome