Acidity is not a crime nella Caffeteca di Rubens Gardelli

La scritta che sovrasta l’ingresso di Caffeteca - World Coffee Roasting Champion preannuncia un gusto immancabile nei suoi caffè. Elegante e minimalista il flagship store di Gardelli Specialty Coffees

All'ingresso di Caffeteca, Veronica Coco, Rubens Gardelli e Matteo Coco
All'ingresso di Caffeteca, Veronica Coco, Rubens Gardelli e Matteo Coco
Una vetrina della Caffeteca
Una vetrina della Caffeteca

Si presenta chiaro, luminoso, “perfetto” Caffeteca - World Coffee Roasting Champion, il nuovo locale di Rubens Gardelli, campione mondiale Roasting 2017. Non è il suo ritorno al banco bar, ma il completamento di un progetto avviato da qualche anno: unire all’offerta della torrefazione Gardelli Specialty Coffees un flagship store per i clienti che vogliono viverne l’esperienza a tutto tondo. Rubens rimarrà per lo più alla macchina tostatrice o in giro per il mondo presso gli amici farmer. Al banco bar ci sono due fratelli, Veronica e Matteo Coco, entrambi baristi professionisti. Matteo e Rubens si sono conosciuti a una gara di latte art presso Pascucci e da lì è nata un’amicizia che ora vede le loro strade unirsi. L’ingresso è sovrastato da un’insegna particolare: non il nome del locale, ma la scritta Acidity is not a crime, a sottolineare la particolarità dei caffè che si andranno a degustare con ogni tipo di estrazione. La macchina Leva de La MarzoccoLa luce è una grande protagonista all’interno insieme a materiali e strumenti realizzati su misura, a cominciare dalla macchina da caffè Leva de La Marzocco, le tazze particolari e curate realizzate da un’azienda della zona; i colori dominanti sono bianco, rosa e legno chiaro. È stato realizzato uno spazio minimalista, moderno ed elegante, in linea con il brand e la sua filosofia. Così è stata eliminata la plastica: tavolini e sedie sono in legno di qualità, coordinati con i vassoi per il caffè con una fessura per la scheda con le caratteristiche del caffè servito. Non sarà solo questa a “parlare”: Matteo è stato infatti scelto per la sua competenza, la serietà sul lavoro, l’affidabilità, la gentilezza e la disponibilità nei confronti del cliente, che vedrà soddisfatta ogni sua curiosità sul mondo del caffè.

«I sacchetti di caffè avranno lo stesso costo del sito, l’espresso (estratto sempre rigorosamente doppio) è venduto a 1,50 euro - ci dice Rubens Gardelli -. La scelta di estrarre sempre doppio nasce dalla nostra continua ricerca di qualità: quella dell’estrazione doppia è incomparabilmente superiore alla singola».

Caffeteca, l'internoÈ stato complesso realizzare questo progetto? «Sono stati mesi davvero impegnativi e intensi in quanto ogni cosa è stata scelta da me e mi sono interessato a ogni dettaglio e caratteristica. Ora sono felice di potermi dedicare di nuovo alla torrefazione, continuando il cammino in salita verso un continuo miglioramento del servizio e della qualità  per i nostri clienti».

In chiusura, chiediamo un messaggio per l’intera categoria: «Invito a puntare sulla qualità - conclude Rubens Gardelli -. All’inizio è difficile, ma nel lungo periodo ripaga e permette di rispettare il caffè e chi lo produce, pagando un prezzo dignitoso a tutela di un duro lavoro».

1 commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome