20SummerEdition20, le ricette estive per ogni locale di Gianni Cocco

Ricettati inediti in 12 proposte, tra cui scegliere 3 pacchetti con 3, 5 o 8 preparazioni, in pacchetti con i video dei menu, il beverage cost e belle immagini per la comunicazione

Batista, ricetta di 20SummerEdition20
Espresso, latte e caramello salato in Batista, ricetta di 20SummerEdition20

È il momento di diversificare l’offerta con preparazioni piacevoli e inedite di cui avere un conto economico chiaro: un esercizio che tutti gli operatori devono imparare a fare con attenzione. Oggi più che mai, infatti, è importante sapere applicare i giusti ricarichi (di qui l’importanza di una ricetta precisa con i relativi costi), ridurre al minimo gli sprechi e individuare le fasce orarie o la clientela su cui puntare per aumentare gli incassi.

20SummerEdition20 di Gianni Cocco
20SummerEdition20 di Gianni Cocco

Dalla richiesta di numerosi operatori è nato 20SummerEdition20 - Il Sarto del Gusto messo a punto da Gianni Cocco, consulente e Italian Coffee Trainer di Aicaf. Il suo cuore è formato da 12 ricettati a base di caffè, ma non solo: ci sono composizioni con tè, yogurt, cioccolato ghiacciato. La loro realizzazione ha tenuto conto di più tipi di utenza: le donne, i bambini, gli sportivi, chi vuole una bevanda dolce e cremosa, chi fresca, fredda, alcolica, fruttata, senza dimenticare intolleranti al latte e vegani. Dunque le ricette per l’estate 2020 messe a punto dal Sarto, che le ha realizzate su misura per le diverse esigenze della clientela, dedicando a ognuna il nome di un tessuto. La piacevolezza del drink per estetica e gusto si unisce a facilità di realizzazione con ingredienti semplici da reperire e da lavorare.

Orange Pack, il pacchetto base di 3 ricette
Orange Pack, il pacchetto base di 3 ricette

Dalla proposta globale si può scegliere la formula preferita per il proprio locale, composta da 3, 5 o 8 ricette a piacere (rispettivamente Orange, Blue e Red Pack), di cui si riceverà un vero pacchetto contenente una chiavetta con il video tutorial delle ricette e foto in alta risoluzione delle preparazioni, da inserire nel menu o postare sui social per pubblicizzare la nuova offerta; ricettario, manuale procedure e scheda beverage cost di ogni singolo drink, 2 ore di supporto formativo on line sulla strategia di vendita e il  lancio del menu, infine un gadget a sorpresa). All’acquisto di un pacchetto di può anche unire il Magic Yellow Pack che comprende una giornata di formazione o un evento direttamente nel locale da parte di Gianni Cocco che afferma: «Ho creato preparazioni insolite, piacevoli e anche belle da un punto di vista estetico, che difficilmente passano inosservate. Il loro costo varia tra 50 e 70 centesimi, e al pubblico possono essere vendute a 3,5 a 5 euro e anche più. Il barista non ha neppure il problema della realizzazione di una bella immagine da inserire nel menu, presentare all’interno del locale come novità o postare su Facebook o Instagram: la foto in alta risoluzione gli arriva con il pacchetto. Penso possa essere anche una buona idea regalo per il barista, molto utile e al di fuori dei soliti schemi».

Denim
Denim

Osserviamo rapidamente due preparazioni del pacchetto 20SummerEdition20. Denim è un drink dissetante ed energetico che offre un mix di profumi avvolgenti come quello della curcuma, dell’anice stellato, della fava di tonka e dello zenzero che si avvolgono con armonia al corpo dell’espresso e alla dolcezza del latte intero. Una bevanda energetica e corroborante per le esigenze dei clienti più giovani e sportivi, che amano vestire Denim.

Unito
Unito

È stato realizzato pensando soprattutto alle signore Unito, un drink fresco e cremoso che offre lo stacco netto tra il tè aromatizzato al litchi e il velluto fiordilatte, che rimanda alle combinazioni delle tele di cotone Unito.

Per info giannicocco.gc@gmail.com.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome