12oz apre a Napoli e va oltre frontiera in Grecia

Il nuovo store 12oz di Napoli
Il nuovo store 12oz di Napoli
Dopo la 25a apertura italiana, il format di caffetteria 2.0 nato a Milano ha aperto il suo primo locale oltre frontiera, nel cuore di Atene.

Il consumo in movimento firmato 12oz, retail specializzato nel servizio rapido di bevande a base di caffè&latte, ha da poco aperto il suo 25° punto vendita all’interno della galleria commerciale ipogea di Piazza Garibaldi a Napoli Centrale e dà il via a un nuovo cammino: quello delle aperture all’estero. 

Osserviamo rapidamente lo store di Napoli che, con il suoi 30 metri quadri, è concepito per assecondare le esigenze di chi ha poco tempo da trascorrere all’interno di una caffetteria, ma vuole godersi la sua bevanda in libertà. Pochi posti a sedere e un piccolo dehors per un format che mantiene la solita profondità di menu con bevande personalizzabili a base di caffè e latte (anche vegetale), da accompagnare a donut, bagel, brioches e molto altro. Qui ora è possibile prendere al volo la bevanda preferita nella cup monouso grazie alla tecnologia delle macchine unita alla semplicità delle operations, che permette di portare via la maggior parte delle bevande presenti nel menù in meno di 30 secondi, per poterle poi consumare in tutta tranquillità a bordo del treno, della metro o a piedi.

On the go ellenico

L’apertura oltre frontiera è in Grecia, dove il primo store 12oz nasce nel centro storico di Atene, all’ombra dell’acropoli, sulla Adianou St, una strada pedonale percorsa da milioni di turisti ogni anno ed anche luogo di passeggiate molto amato dagli abitanti locali. Entro l’estate è prevista l’apertura di un secondo store sempre in città; le aspettative sono molto positive in quanto una delle principali abitudini di consumo in Grecia, in tutte le fasce di età, è bere caffè camminando o comunque lungo il proprio tragitto, specialmente in versione fredda. 

L’arrivo in terra ellenica è frutto dell’accordo di collaborazione siglato con Quick Beverage, membro di Foodrinco Group, tra i più grandi distributori di prodotti horeca del Paese, che è diventato master franchisee della catena per tutta la penisola balcanica.

Entusiasta della partnership, Georgios Vytogiannis, presidente di Foodrinco Group, ha dichiarato: «Vogliamo che 12oz diventi un caso di successo in Grecia. Prevediamo di aprire tre negozi entro un anno e abbiamo l’obiettivo ambizioso di sviluppare entro i prossimi 5 anni una rete di 50 negozi in Grecia e nei paesi limitrofi, come Cipro, Bulgaria, Albania e Macedonia del Nord». 

È altrettanto positivo David Nathaniel, ideatore e Ceo di 12oz, che si mostra fiducioso nel potenziale del progetto che risponde a pieno agli usi della popolazione locale nonché al trend internazionale dei Paesi dei turisti che visitano la città. «Inoltre - osserva - anche i giovani greci scandiscono i ritmi veloci delle loro giornate con piccoli pasti, snack e bevande rapide, ispirate anche alle abitudini dei loro coetanei nel resto del mondo, con cui sono costantemente connessi attraverso i social».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome