Mattia Pastori firma i cocktail per le festività di Bibite Sanpellegrino

Mattia Pastori_Bibite Sanpellegrino

Con le festività e il nuovo anno alle porte, è il caso di ampliare l’offerta con qualche originale drink che permetta di stupire i clienti con una nota di gusto in più. Qualche suggerimento in tal senso arriva da Bibite Sanpellegrino con due ricette ad hoc, una alcolica e una analcolica per accontentare ogni gusto, firmate da una stella della miscelazione italiana, il bartender “a 5 stelle” Mattia Pastori.

L'Americano di Klaus e Silver Winter le due creazioni di Pastori, semplici e veloci di realizzare, ma dal sapore sorprendente, pensate per essere facilmente introdotte nel menu di ogni bar. Creazioni che hanno come protagonisti due prodotti di punta della gamma Sanpellegrino, rispettivamente, il Cocktail e il Silver Cocktail Sanpellegrino: il primo dal colore rosso rubino, il secondo trasparente e brillante, entrambi caratterizzati da un gusto piacevolmente amaro e note speziate che li rendono perfetti sia per essere proposti lisci, ancor meglio se serviti con una scorza di limone e qualche foglia di menta, sia per l’uso in miscelazione.

Per L’Americano di Klaus Pastori ha ripreso un’icona dell’aperitivo italiano, l’Americano, preparato con bitter e vermouth e uno spruzzo di seltz, ma rivisitandolo in chiave analcolica, miscelando il Cocktail Sanpellegrino con tè freddo infuso con arancia e cannella e sciroppo al vermouth, e decorandolo con una scorza di limone e una stecca di cannella.

A un altre grande classico, il French 75, è invece ispirato Silver Winter, nel quale Pastori ha mantenuto la base di gin, ma sostituendo lo champagne con il gusto gradevolmente amaro e speziato del Silver Cocktail, esaltandone i profumi degli agrumi con l’aggiunta di rosolio o liquore di bergamotto. Elegante e raffinato, il drink è da servire in coppa decorata con una bordatura di zucchero alimentare e qualche chicco di melograno, ingrediente quest’ultimo che aggiunge la sua nota di colore vermiglio, perfettamente in linea con il tema delle festività, e augurale per il nuovo anno, in quanto tradizionale simbolo di abbondanza, fertilità e fortuna.

Le ricette di Mattia Pastori per Bibite Sanpellegrino

L’Americano di Klaus

L'Americano di Klaus_Bibite Sanpellegrino

 

 

 

 

 

Ingredienti:

10 cl Cocktail Sanpellegrino, 3 cl tè freddo dolcificato infuso con arancia e cannella*, 2 cl di sciroppo al vermouth**

Preparazione:

build

Decorazione:

una scorza di limone e una stecca di cannella

Bicchiere:

tumbler basso

* preparare il tè, con arancia e cannella. Dolcificare e lasciare raffreddare.

** riscaldare il vermouth in un pentolino a fuoco alto fino a riduzione

Silver Winter

Silver Winter_Bibite Sanpellegrino

 

 

 

 

 

Ingredienti:

10 cl Silver Cocktail Sanpellegrino, 3cl rosolio di bergamotto (o liquore al bergamotto), 2 cl di sciroppo di zucchero, 2 cl gin

Preparazione:

misceliamo tutti gli ingredienti in un mixing glass con del ghiaccio

Decorazione:

chicchi di melognano

Bicchiere:

coppa da cocktail decorata con bordatura di zucchero alimentare

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome