Con Fairtrade per ripartire all’insegna della qualità e della sostenibilità

Fairtrade _LemonAid_and_ChariTea

L’accurata selezione delle proposte food e beverage è da sempre una delle chiavi del successo di un locale. Lo diventa ancora di più in questa fase di ripartenza delle attività dopo il lungo periodo di lockdown, nella quale puntare su prodotti di alta qualità è la mossa che fa la differenza. Meglio ancora se si tratta di prodotti che, oltre alla qualità, hanno anche alle spalle una bella storia. Come i tè freddi in bottiglia ChariTea e le limonate Lemonaid+, una proposta del tutto originale nel settore delle bevande, che coniuga la certificazione del biologico a quella del commercio equo Fairtrade.

Due linee di prodotti, la prima composta dalle referenze Lemonaid Passion Fruit, con succo di frutto della passione, Lemon Aid Lime, con succo di lime fresco, e Lemon Aid Blood Orange, con succo di arancia rossa, la seconda da ChariTea Red, con infuso di rooibos, ChariTea Mate, con tè mate e tè nero, ChariTea Black, con infuso di tè nero, e ChariTea Green, con infuso di tè verde, zenzero e miele, distribuite in Italia dalla Cooperativa Vagamondi, con sede a Formigine (Modena).

Prodotti che si differenziano per tutta una serie di caratteristiche, a partire dall’alta qualità delle materie prime utilizzate per la loro realizzazione. «Che si tratti delle arance rosse che vengono coltivate ai piedi dell’Etna, del prezioso tè dello Sri Lanka o del rooibos del Sudafrica, parliamo sempre e solo di materie prime naturali, tutte biologiche e del circuito del commercio equosolidale certificato Fairtrade – racconta Davide Bertelli, della Cooperativa Vagamondi -. Materie prime, in più, raccolte a mano, per assicurare la massima qualità dell’aroma. Inoltre, nella linea di limonate viene utilizzato vero succo di frutta fresco, così come nei tè solo foglie appena bollite».

Un’altra peculiarità è il ridotto contenuto di zuccheri: le referenze Lemonaid+ sono infatti addolcite esclusivamente con un po’ di zucchero di canna, mentre i tè freddi ChariTea con un po’ di agave o miele, tanto da essere tra le 10 bevande analcoliche più povere di zuccheri.

Buone, naturali ed equosolidali

Sane, naturali e gustose, Lemonaid+ e ChariTea sono anche bevande equosolidali. La certificazione Fairtrade assicura che i produttori agricoli ricevano il Premio Fairtrade, una percentuale di guadagno per ogni bottiglia venduta per avviare progetti di miglioramento della produzione ed emancipazione sociale delle comunità di origine delle materie prime.

«Inoltre, per ogni bottiglietta di Lemonaid+ e CharìTea venduta, 5 centesimi di euro vengono donati alla fondazione Lemonaid & ChariTea, che li devolve a progetti in Sudafrica, Sri Lanka, India, Messico e Argentina, per attività di educazione, formazione e consulenza tecnica – prosegue Bertelli -. Insomma, supportano iniziative imprenditoriali e generatrici di reddito in regioni che attualmente non hanno un accesso equo al sistema economico globale»

Bevande perfette per consumatori che hanno sete di cose buone, in tutti i sensi. Ma perfette anche per i locali che vogliono offrire ai loro clienti prodotti di alta qualità e che sono attenti alla questione sociale e ambientale. Le bottiglie in vetro (33 cl) sono infatti riciclabili infinite volte, hanno un design accattivante e curato nei minimi particolari e possono essere riutilizzate come dispenser per sapone, lampade o altri elementi di arredo per dare un tocco in più al locale.

Per maggiori informazioni su ChariTea e Lemonaid+: Coop. Soc. Vagamondi

Per scoprire come collaborare con Fairtrade: www.fairtrade.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome