Coca-Cola celebra l’Italia con la limited edition Face of the City

Coca-Cola

Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli e Bari: sono le sei città protagoniste di Face of the City, la limited edition con la quale Coca-Cola rende omaggio all’Italia, Paese dove è presente con i suoi stabilimenti, attualmente sono 5, da oltre 90 anni.

A firmare il progetto il designer e illustratore israeliano Noma Bar, chiamato a vestire con una speciale grafica che celebrasse il Bel Paese l’iconica bottiglia (25 cl) di Coca-Cola Original Taste. Per realizzarlo Bar ha scelto di raccontare sei città, non limitandosi però a celebrarne le bellezze, quanto puntando a coglierne l’essenza e ad esprimerla attraverso la creazione di un personaggio, uno per ciascuna. Ogni città è così diventata un volto che, arricchito di elementi simbolici che rimandano alla cultura, al paesaggio ai luoghi di ognuna, ne esprime l’identità.

Così, Milano ha il volto di un hipster che, sopra una t-shirt con la facciata di una tipica casa di ringhiera, indossa una sciarpa nella quale si riconosce la sagoma di un tram, mentre nella sua lunga barba si scorge lo skyline del capoluogo lombardo. L’omaggio a Venezia ha invece il volto di un gondoliere con la caratteristica maglia a righe, con il fazzoletto che richiama le maschere di Carnevale e una pellicola cinematografica al posto del taschino. Firenze si rivela invece nei dettagli dell’abbigliamento di una giovane donna, dagli ornamenti del suo vestito, al fermaglio per i capelli fino al prezioso orecchino. Hanno un volto di donna anche Roma e Napoli. Quella della capitale, più sofisticata, con la sagoma della scalinata di Piazza di Spagna che ne delinea l’abito e un cappello a tesa larga che rimanda al Colosseo. Più spigliata quella partenopea, il cui abbigliamento è ricco di simboli della città, dall’abito, che richiama il Maschio Angioino, al cappello a forma di pizza, al cornetto portafortuna che funge fa orecchino. Il viaggio nella Penisola si chiude a Bari, con un omaggio al lungomare, al fortino, al castello e alle orecchiette.

La distribuzione della limited edition di Coca-Cola è stata appena avviata e proseguirà fino a esaurimento delle bottiglie.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome