Assobibite: solo bottiglie in plastica riciclabile entro il 2025

Bottiglie in plastica

Imballaggi in plastica più sostenibili entro il 2025. È l’impegno di Assobibite, l’Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono bevande analcoliche, che ha annunciato che entro quella data le imprese che aderiscono all’associzione utilizzeranno per i loro prodotti solo bottiglie in plastica  in materiale riciclabile, bottiglie in Pet con almeno il 25% di materia prima riciclata, raffornando ulteriormente l’efficienza della raccolta dei contenitori usati. Un importante programma per la riduzione dell’impronta ambientale dell’industria delle bevande, programma in linea con le indicazioni di Unesda, l’associazione europea di categoria.

Andando più nello specifico, l‘intenzione di Assobibite è rendere bottiglie, etichette e tappi in plastica riclicabili al 100% e di avere bottiglie in Pet con un contenuto di plastica riciclata pari al 25% entro il 2025. A questo si aggiungeranno gli sforzi per potenziare la raccolta dei contenitori in plastica immessi in consumo, rafforzando la collaborazione con le realtà attive nella raccolta dei rifiuti da imballaggi e, infine, quello per favorire il riutilizzo degli stessi imballi.

Insomma, un’azione ad ampio raggio che prosegue un cammino virtuoso già intrapreso dai nostri produttori, già molto attivi, ad esempio, sul fronte della riduzione della quantità di materie prime utilizzate, così come nell’incremento dell’impiego di materiali riciclati nella produzione dei contenitori e nello sforzo per eliminare le barrire tecniche per favorire la riciclabilità dei prodotti.

L’iniziativa di Unesca, raccolta nel nostro paese da Assobibite, si inserisce all’interno di alcuni obiettivi dell’Unione europea, come la Strategia europea per la plastica nell’economia circolare, che invita le associazioni di settore a presentare impegni volontari che promuovano l’utilizzo delle plastiche riciclate, e la proposta della Direttiva sulla riduzione dell'impatto ambientale di alcuni prodotti di plastica, che punta a incrementare i tassi di raccolta, a migliorare la qualità del materiale raccolto e il successivo riciclaggio, in particolare proprio per quanto riguarda le bottiglie per le bevande.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome