Arriva Adez, la gamma di bevande vegetali di Coca-Cola

Coca-Cola

Coca-Cola entra nel mercato delle bevande vegetali e compie un ulteriore passo verso la sua trasformazione in Total beverage company, ovvero un’azienda che offre ai consumatori prodotti adatti a ogni esigenza, gusto e momento della giornata. L’ingresso nel segmento delle bevande vegetali, un mercato nuovo per il colosso americano, ma in costante crescita in Europa con l’Italia in prima linea, è stato sancito dal lancio del marchio AdeZ, che propone sette referenze di bevande. Cinque in bottiglia da 800 ml, Meravigliosa Mandorla, Sorprendente Soia, Favoloso Riso, Straordinaria Avena e Strepitoso Cocco, pensate per la colazione, e due in formato da 250 ml, Meravigliosa Mandorla con Mango e Frutto della Passione e Straordinaria Avena con Fragola e Banana, pensate invece per lo snacking. Confezioni, tra l’altro, entrambe in Pet richiudibili, composte fino al 30% di materiale di origine vegetale (PlantBottle™) e totalmente riciclabili.

Privi di lattosio, senza zuccheri aggiunti, 100% vegan e arricchiti con minerali e vitamine, i nuovi prodotti non si rivolgono solo a consumatori con intolleranze o che seguono regimi dietetici particolari, ma più in generale vogliono rispondere ai nuovi trend di consumo, rispondendo alle esigenze di un numero crescente di persone sempre più attente alla qualità e alla ricerca di bevande nutrienti e al tempo stesso ricche di gusto.

Presentata a Milano presso la Cascina Cuccagna, la nuova gamma viene lanciata in 18 paesi europei e dal prossimo anno sarà portata nel resto del Vecchio Continente per poi, eventualmente, approcciare anche altri paesi. «Coca-Cola Company è un’azienda globale che opera con logiche locali – ha spiegato Walter Susini, senior vice president marketing Emea di The Coca-Cola Company, presentando la linea -. Ogni mercato è diverso e va studiato con attenzione». E particolare attenzione la multinazionale del beverage ha rivolto al nostro paese, «uno dei mercati più interessanti», ha dichiarato Walter Susini. Interesse testimoniato dal fatto che proprio l’Italia è l’unico paese dove sono presenti tutte e sette le referenze di AdeZ, la cui distribuzione, già avviata per il canale Gdo, nei prossimi mesi, comunque entro l’anno, sarà estesa anche al mondo dei bar.

Inoltre, sempre in Italia viene prodotta Sorprendente Soia, con soia italiana, nel sito di Casilino al Piano (Como) di Referesco, azienda fornitrice di Coca-Cola Hbc Italia, la realtà che si occupa dell’imbottigliamento, produzione e distribuzione dei prodotti della multinazionale nel nostro paese. Le altre sei referenze vengono invece prodotte da Coca-Cola Hellenic in un suo stabilimento nella Repubblica Ceca.

Alla base dell’attenzione per il Bel Paese l’andamento particolarmente positivo di questo segmento di mercato, come confermato dai rilevamenti Nielsen che hanno registrato una crescita costante della vendita di bevande a base vegetale negli ultimi 4 anni, con una crescita in valore del 4,4% nel 2017 rispetto all’anno precedente. Crescita sostenuta sia da un aumento delle referenze disponibili sul mercato (dalle 373 del 2016 alle 469 del 2017), sia dal consolidamento di gusti più nuovi rispetto alla più tradizionale soia, quali riso, avena, mandorla e cocco, che hanno registrato aumenti a doppia cifra rispetto al 2016.

Acquisito lo scorso anno da Unilever, il brand AdeZ ha origine in Argentina, ma fin dal suo lancio nel 1988 si è imposto come il marchio più popolare nel segmento delle bevande a base vegetale in tutta l’America Latina.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome