Baritalia 2023 sbarca a Genova! Manda la tua ricetta entro il 5 aprile

Baritalia Genova
Baritalia arriva a Genova
Candidature aperte fino al 5 aprile (ore 24) per partecipare alla seconda tappa di Baritalia che per la prima volta arriva a Genova. Appuntamento lunedì 17 aprile al Les Rouges

Candidature aperte fino al 5 aprile (ore 24) per partecipare alla tappa di Genova di Baritalia, in programma il 17 aprile al Les Rouges di Palazzo Imperiale.

Il tema, come l'anno scorso, è A DRINK FOR THE PLANET, la ricerca della sostenibilità nei cocktail e nel lavoro di tutti giorni.

Dopo la tappa di Napoli  del 20 marzo, questa volta è il turno di Genova (17 aprile), Messina (12 giugno), Livorno (25 settembre), Brescia (23 ottobre). Per il gran finale, nel senso della finalissima, il palcoscenico prestigioso sarà quello di Cannes (13 novembre 2023).

Per candidarsi bisogna elaborare un cocktail sostenibile che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più dei seguenti principi: riduzione degli sprechi; stagionalità; territorialità, intesa come luogo di appartenenza del prodotto sponsor o luogo di provenienza del candidato; sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile.

Sarà attribuito anche un "bonus" ai concorrenti che nel corso della sfida racconteranno, alla giuria e alla platea, le attenzioni che il proprio bar rivolge all'ambiente e alle pratiche sostenibili. 

Il meccanismo della sfida è già noto: scegliete il prodotto base di una delle aziende sponsor, selezionate i prodotti del paniere e il tipo di ghiaccio prescelto e caricate la vostra ricetta attraverso l’apposito form. Gli autori delle ricette che Bargiornale riterrà più interessanti saranno chiamati a realizzarle a Baritalia Lab, nell’ambito dell’evento.

Durante ciascuna tappa i bartender si sfideranno in più batterie. Ciascuno avrà 5’ di tempo per preparare la propria ricetta e presentarla alla giuria, composta dai migliori professionisti della regione e un ambassador per ognuna delle aziende partner. Quest’ultimi avranno la facoltà di scegliere fino a un massimo di tre candidati, che si contenderanno il proprio posto per la finale a Cannes. Il vincitore, per ogni prodotto sponsor, sarà decretato secondo il punteggio più alto assegnato da tutta la giuria.

Le candidature sono chiuse

3 Commenti

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome