Al Banano Tsunami si elegge il bartender più veloce di Genova

Al Banano Tsunami di Genova, Il 17 aprile, dalle ore 21, si elegge il bartender più rapido della città. Succede in occasione della seconda tappa di Speed&Taste Challenge. Iscrizioni ancora aperte

Il 17 aprile, dalle ore 21, al Banano Tsunami al Porto Antico di Genova si elegge il bartender più rapido della città. Succede in occasione di Speed&Taste Challenge, un'attività promossa da Mixology Experience e Bartender.it, con il supporto del vulcanico duo di The Prince Factory. Una gara che accompagna ogni tappa del circuito di di Baritalia, con un vincitore per ognuna delle cinque tappe di questa ottava edizione della manifestazione di Bargiornale.

La dinamica della sfida al Banano Tsunami è semplice: ogni partecipante deve preparare e servire nel minor tempo possibile 6 drink: Negroni, Margarita, Daiquiri, Old Fashioned, Vodka Tonic e una bevanda. Una giuria tecnica valuterà, oltre al tempo impiegato per la preparazione completa, la tecnica e il gusto delle singole preparazioni. Il vincitore è il bartender che  ottiene il maggior punteggio, che è una somma tra i punti velocità, quelli tecnici e quelli gustativi. L'accesso alla gara è a numero chiuso. Chi vuole mettersi in gioco deve inviare una mail in tempi ultra-speed a speedround@mixologyexperience.it 

La tappa di Genova di Speed&Taste Challenge arriva dopo il grande successo della tappa di esordio andata in scena al Platanos di Napoli. Nella prima tappa a vincere è stato Francesco De Rosa, seguito da Gianmarco Bocchetti e Stefano Pignalosa. I 12 bartender in gara, durante una serata caldissima e di grande festa, sono stati giudicati da un super panel composto da Alfonso Califano, Daniele Gentili, Fabrizio Tacchi, Michele Picone, Igor Tuliach, Doriano Mancusi, Alberto Ferraro, Renato Pinfildi e Luca Mengo. Il tutto è stato reso anche più "spumeggiante" dalla conduzione di Emanuele Bruni nelle vesti di speaker e animatore.

Dopo Genova la serata-evento toccherà le tappe di Messina (12 giugno), Livorno (23 settembre) e Brescia il 23 ottobre.

 

Viaggio alle origini del flair e dello speed round

Lo "speed round" è una sfida di abilità nel mondo del bartending e del flair che richiede grande rapidità e precisione nell'esecuzione di diverse ricette di cocktail in un breve lasso di tempo. È un genere molto popolare tra i professionisti e richiede nervi saldi, ottima gestione dello stress e organizzazione, oltre che una conoscenza approfondita dei cocktail e delle tecniche di miscelazione. Lo speed round si è diffuso in diverse parti del mondo, tra cui gli Stati Uniti, l'Europa (con il Roadhouse di Londra come esempio) e l'Asia. Negli Stati Uniti, è diventato uno standard in molti locali, come nella nota catena TGI Fridays. Proprio i bartender del Fridays hanno allenato Tom Cruise per il suo ruolo di successo nel film Cocktail del 1988. Las Vegas è stata una delle prime città ad ospitare competizioni di flair bartending già dagli anni '80 e '90 e ha contribuito notevolmente alla popolarità del movimento. Ancora oggi, Las Vegas è uno dei luoghi più importanti per la formazione e la competizione di bartender professionisti, inclusi gli eventi di speed round. Tra i grandi campioni di speed round nel mondo del bartending e del flair, ci sono Cristian Delpech, bartender argentino considerato uno dei più grandi campioni di flair bartending di tutti i tempi e vincitore di numerosi titoli di speed round, suo fratello minore Rodrigo Delpech, campione di flair bartending e vincitore del titolo di speed round al World Flair Bartending Championship nel 2012; Tomek Malek, il bartender polacco che ha vinto numerosi titoli di speed round, tra cui il Campionato del Mondo di Flair Bartending nel 2007, e Dario Doimo, il bartender italiano che è stato campione del mondo di Flair Bartending nel 2011 e ha vinto anche il titolo di speed round al World Cocktail Championship nel 2009. Inoltre, lo speed round è stato introdotto in famose competizioni classiche come la World Class di Diageo, dove rappresenta uno dei principali banchi di prova per i concorrenti sin dagli esordi della manifestazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome