Un luogo sicuro dove c’è chi si occupa di emergenze quotidiane quali il ritiro della posta, di un pacco, di fornire il contatto di un idraulico o custodire le chiavi da consegnare a un amico o un parente. Tutto questo, si trova in un bar molto particolare, Portineria 14, a Milano, in via Troilo 14, zona Ticinese: un locale che offre un servizio di portineria gratuito a chiunque lo chieda.
Lo gestiscono Francesca Laudisi, Federica Torri ed Emanuela Frau. “Avevamo già un locale – racconta Francesca – dove effettuavamo il ritiro dei pacchi e delle chiavi. Il problema era che le persone stavano sempre con il telefono in mano e non si relazionavano; questo non ci piaceva. Così abbiamo trasformato il locale in un ambiente più casalingo, un punto di incontro per il quartiere, dove ci si conosce e soprattutto noi conosciamo tutti perché parliamo con chi viene da noi e, qualora servisse un aiuto, se possibile, lo soddisfiamo”.
I servizi proposti da Portineria 14 i sono molti e rispondono alle domande di chiunque; possono ritirare per gli altri pacchi, chiavi, medicine o aiutare a trovare un giardiniere, un idraulico, un elettricista, una baby sitter e molto altro ancora. Tutto fatto sulla base della fiducia. Perché è questa la parola chiave del locale. Ma qui si viene anche per un buon cappuccino, un pasto, un aperitivo servito con taglieri di salumi o di formaggi, da gustare per lo più in compagnia.
Il ruolo sociale di Portineria 14 emerge soprattutto nella mattinata del giovedì, quando sull’ampio tavolo all’ingresso vengono posti dagli abitanti del quartiere beni di prima necessità come pasta, pelati, scatolame, latte, zucchero, detersivi, dentifrici e altri generi utili alla vita di tutti i giorni. «Chiunque si trovi in difficoltà può venire in Portineria e ritirare la sua spesa ogni settimana –spiega Francesca –. Non chiediamo alcuna spiegazione né facciamo verifiche. Si può prendere la spesa per altre persone, togliendole dall’imbarazzo di farsi vedere e chiedere. Siamo convinte che la fiducia sia sufficiente e invitiamo tutti a ricordare che dopo di loro altri entreranno nel locale ed è importante che possano trovare ciò di cui hanno bisogno".
Torniamo al locale nel suo ruolo di bar, piacciono i suoi cocktail che si rinnovano in base alle stagioni. Francesca propone uno dei suoi mangia e bevi, lo Spritz numero 5 composto da 100 ml di Aperol, 100 ml di Prosecco, 100 ml di soda, barbabietola, uva rossa, zenzero, melagrana e ghiaccio. Un drink da bere e mangiare in compagnia.