Da Piazzetta a Cernobbio tapas, cocktail e main course fanno squadra

Il nuovo menù autunnale di Piazzetta è il risultato di un team affiatato e under 40 in cui la proposta gastronomica si integra con una drink list artigianale all'altezza delle eccellenze culinarie.

Il tema è il team. Nell’ambito dell’accoglienza, che si tratti di cucina stellata o di ristorazione veloce, di cocktail bar o caffetterie, se la squadra funziona allora quasi sempre funziona il locale. È questo che deve aver pensato il ventiseienne chef Samuel Carugati, con lui infatti con lui un'agguerrita squadra di professionisti tutti under 40, nello studiare il nuovo menù autunnale di Piazzetta, il tapas, wine e cocktail bar che da luglio del 2023 ha portato a Cernobbio sul lago di Como, sotto l’egida di Cookerz, la cucina stellata del Ristorante Krone, 1 stella Michelin a St. Moritz. E così, allo stesso modo di un team affiatato, da Piazzetta la proposta food collabora e si integra con una drink liste studiata ad hoc per esaltare il racconto dell’autunno secondo lo chef. Gli ospiti potranno così iniziare il loro pasto con tapas come "Ceasar tacos", un tacos di mais con pollo, insalata iceberg, bacon e salsa Ceasar oppure il “Panino goloso” con ragù e scamorza, per i nostalgici le polpette della nonna senza dimenticare un grande classico vegetale come la zucca fritta.

Con le portate principali si entra nell’autunno vero e proprio con antipasti come "L’uovo 65° e spuma di patate", primi come gli "gnocchetti con ragù di funghi" e secondi che parlano di terra, "Entrecote di manzo con zucca e biete", e di mare con il "Gambero croccante con pappa al pomodoro, burrata e basilico". A chiudere il pasto piatti come la "Tarteletta cioccolato e pere" e per chi voglia sentirsi davvero a casa "Pane e nutella" servito come una volta, una semplice fetta di pane tostato caldo con crema di nocciole a cui non serve aggiungere altro.

Cocktail in Piazzetta

Non da meno la proposta cocktail, seguendo il trend che negli ultimi anni ha visto l'arte della mixology assumere sempre più un ruolo centrale nella ristorazione di qualità, aggiungendo una dimensione sensoriale unica all'esperienza gastronomica. Le proposte di cocktail artigianali, curate nei dettagli sono infatti ormai parte integrante dei menu riflettendo la creatività degli chef ed elevando anche il carattere distintivo dei ristoranti con una proposta beverage all'altezza delle eccellenze culinarie. Proprio per questo la drink list di Piazzetta non si limita a proporre un serie di drink da servirsi prima o dopo il pasto ma offre ai clienti una vera e propria esperienza liquida in accordo con il tema autunnale del menu, come con “In un campo” con vodka con fiori di sambuco, arancia e lavanda o il “Maialino” con whisky Whistle Pig con caffè, yogurt e pomelo. Per i più tradizionalisti anche una ricchissima carta dei vini che spazia dai bianchi a i rossi passando per le bollicine, tutti disponibili anche al bicchiere.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome