Il 2021 è l'anno delle celebrazioni dedicate a Dante Alighieri. Ricorrono infatti i settecento anni dalla morte del poeta. Anche Magnum, il brand di gelato premium di Unilever, ha voluto celebrare l’importante anniversario con una limited edition che rende omaggio alla Divina Commedia. La limited edition è composta da tre referenze dell’iconico gelato su stecco, ognuna delle quali ispirata a una cantica del capolavoro della letteratura italiana: Magnum Inferno, Magnum Purgatorio e Magnum Paradiso.
L’uscita delle tre referenze “dantesche”, realizzate anche in versione wrap, è stata scaglionata in sei mesi, così da accompagnare gli amanti del gelato in un viaggio di gusto attraverso i tre mondi del poema. Si comincia, quindi con Magnum Inferno, dal gusto avvolgente e intrigante che nasce dalla fusione tra dolce e salato. Disponibile dal primo marzo fino a fine aprile, è infatti composto da una croccante copertura di cioccolato fondente con pezzetti di sale che custodisce un cuore di gelato al carbone vegetale con panna e una delicata variegatura al lampone. Da maggio a fine giugno sarà invece disponibile Magnum Purgatorio, per concludere, a luglio e agosto, con Magnum Paradiso, versioni queste ultime due al momento tenute segrete.
Per ognuna delle limited edition è stato inoltre realizzato un diverso packaging a richiamarne le caratteristiche principali, con simboli e colori unici e coinvolgenti, su ognuno dei quali è riportata una terzina che, ispirandosi a una terzina della cantica di riferimento ne dà l’interpretazione secondo Magnum, svelando insieme le peculiarità del gelato. Per Magnum Inferno, i colori sono il rosso e il nero, mentre la terzina recita: “Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”.
il progetto MagnumxDante
Accompagna il lancio della limited edition un piano di comunicazione multicanale (spot Tv, adv, social) che prevede il rilascio programmato di contenuti in modalità teaser, reveal and closure relativi ai tre mondi raccontati nelle cantiche della Divina Commedia.
Per quanto riguarda gli spot Tv, tre dedicati ognuno a una versione del gelato e della durata di 30 secondi, sono stati girati interamente a Roma dal regista Enea Colombi, e hanno come protagonista la giovane modella Marica Ranno, in tre ambientazioni diverse, legate da simboli che attraversano tutta la narrazione e conducono a scoprire le caratteristiche nascoste di ogni mondo al quale si accede da un ascensore che spalanca le porte di Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Le limited edition fanno parte del più ampio progetto MagnumXDante, che il brand ha realizzato con la Società Dante Alighieri. Un progetto culturale che vedrà nel corso dei sei mesi l’avvio di diverse iniziative, tra le quali Dante Live’s Week, che coinvolgerà i giovani talenti delle scuole di teatro di tutta Italia che daranno vita in diverse città a originali performance sui versi della Divina Commedia. Un’iniziativa che il brand ha volute lanciare per sostenere i giovani attori in un period particolarmente difficile per il mondo del teatro.