L’importanza di un appendiabiti

Locali –

Nella stagione invernale i clienti apprezzano le soluzioni che evitano di lasciare i cappotti sulle sedie

Nella stagione fredda i clienti arrivano con giacche, sciarpe e cappotti, che in genere, in mancanza di una sistemazione migliore, appoggiano sullo schienale della propria sedia. Una faccenda tutt'altro che comoda per il cliente, specie quando i capi sono lunghi e finiscono per “spazzare” il pavimento. Molto meglio, quindi, attrezzarsi per offrire agli avventori un posto dove appendere i capi di vestiario; una piccola attenzione che contribuirà a formare il quadro complessivo di comfort e qualità con cui il cliente ricorderà il locale.

Una varietà di soluzioni
Le soluzioni utilizzabili per consentire di riporre cappotti & affini sono varie e per lo più condizionate dallo spazio che si ha a disposizione. Se nel locale c'è la possibilità di creare un piccolo vano dedicato al guardaroba, basteranno un robusto bastone appendiabiti fissato a muro e una serie di appendini. Se questo non è possibile, ecco allora che diventa necessario scegliere fra piantane polifunzionali, appendiabiti a muro, attaccapanni estensibili, ganci modulari… In generale è buona regola scegliere prodotti durevoli e robusti, capaci di durare nel tempo. È necessario verificarne la resistenza e la stabilità, considerando che potranno essere sovraccaricati più del dovuto. Oltre a essere solidi, non devono presentare elementi che si staccano facilmente né avere elementi, come ad esempio ganci troppo piccoli, che possano rovinare la stoffa dei capi appesi. La scelta dei materiali è vasta: dal legno, resistente e che comunica una sensazione di calore, tradizione e naturalità, al metallo, materiale robusto e ideale per trasmettere contenuti di design, per arrivare ai polimeri plastici, spesso colorati e dalle forme innovative.

Gli spazi guidano le scelte
Le piantane sono comode da piazzare vicino all'ingresso e basta un piccolo spazio per dare adeguata collocazione a un buon numero di cappotti. Meglio ancora se l'oggetto è anche portaombrelli (in questo caso meglio verificare che la vaschetta alla base della piantana abbia capienza sufficiente a contenere l'acqua che sgocciola). Questo tipo di complemento va scelto in modo coerente con gli arredi, dato che ha una sua visibilità nel locale, specie quando è sgombro dai capi di vestiario. Un'alternativa alla piantana sono gli appendiabiti a parete a più ganci, da fissare con chiodi a espansione. Sono un'ottima soluzione per sfruttare al meglio gli spazi, ma non vanno collocati troppo vicini ai tavoli, perché l'andirivieni di chi lascia o preleva cappotti non disturbi chi è seduto “sotto”. Sempre a parete, è possibile dotarsi di ganci modulari, che hanno il pregio di poter essere aumentati in caso di necessità, acquistandone dei nuovi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome