Gli ospiti guidano il restyling

Hotel –

Un albergo di Piacenza coinvolge i suoi clienti nel progetto di ristrutturazione, creando un sito e una community web

Un albergo come lo vogliono i clienti: l'iniziativa di un'hotel di Piacenza ha trasformato il progetto di ritrutturazione nella possibilità di conoscere meglio i propri ospiti, creando una community e sfruttando così le potenzialità del web. L'idea è semplice: basta compilare un modulo online con i suggerimenti per l'arredamento, le tecnologie o i servizi che si vorrebbero introdurre nelle nuove stanze, ricevendo in omaggio un buono sconto del 50% per una notte di soggiorno o altre promozioni.

La ristrutturazione dell'Hotel Ovest avverrà in due passi successivi: prima il seminterrato, che ospita il bar e la sala colazione, e il piano terra con la hall e alcune camere; poi sarà il turno dei tre piani con dieci camere ciascuno. L'intervento riguarderà impianti, arredi, rivestimenti e destinazione d'uso dei locali.

Quali sono le principali richieste dei clienti? Le risposte convergono su tre aspetti, luce, tecnologia e razionalità degli spazi, come spiega il resident manager Claudia Ferrero: «Molti businessman hanno chiesto di poter usufruire della cromoterapia come efficace trattamento antistress. Grazie all'impiego della tecnologia a led, è possibile ottenere un'illuminazione delle camere che cambia intensità e colorazione a seconda delle esigenze del cliente. La tecnologia dev'essere easy e permettere a tutti di connettersi a internet senza problemi. La scrivania, infine, diventa un piccolo mini ufficio per lavorare anche in camera». La community web servirà inoltre a creare un database della clientela, da sfruttare per iniziative di marketing mirato, in base ai diversi profili dei clienti.

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