Effetti speciali con la luce a Led

Illuminazione –

È ora di sfatare la credenza che un’illuminazione a diodi induca un risparmio energetico. I vantaggi sono ben altri. Come la possibilità di giocare con i colori o i bassi costi di produzione

Si prestano a soluzioni originali e di grande impatto, ricche di colori e di atmosfera. Ma spesso l’informazione che li riguarda si concentra su aspetti che non sono completamente veri e che rappresentano soltanto una parte dei benefici che possono portare nell’allestimento di un locale. Stiamo parlando dei Led, o diodi a emissione luminosa (light emitting diodes) come dir si voglia, da pochi anni entrati nel mondo del light design e già indicati come la soluzione che risolverà tutti i problemi dell’illuminazione. Vero in parte, ma meglio andarci cauti.
A mettere i puntini sulle “i” sono gli stessi esperti del settore, riuniti nell’Apil, Associazione dei professionisti dell’illuminazione, che in occasione del Made Expo di Milano dello scorso febbraio hanno organizzato un convegno intitolato “Facciamo luce sui Led: i pro e i contro di una nuova tecnologia”. «Per quanto riguarda i Led - spiega Pietro Palladino, ingegnere e light designer - si sta mettendo soprattutto l’accento sui loro presunti pregi in termini di risparmio energetico. Ma in realtà il loro vero valore aggiunto sta in altri aspetti, che è opportuno conoscere per evitare poi di crearci aspettative sbagliate e rischiare addirittura di produrre una sorta di disillusione negli utenti».
In realtà i Led hanno sì il vantaggio di funzionare con una tensione bassa, ma la loro efficienza, in termini di lumen per ogni Watt impegnato, è ancora bassa (circa 70-80 lumen Watt, con la previsione ragionevole di raggiungere 120 lumen Watt in pochi anni). Cosa significa questo? Che per ottenere una buona potenza luminosa occorre mettere insieme molti Led, tanto che, a parità di risultato, per il momento il vantaggio rispetto a lampade a basso consumo tradizionali, come quelle fluorescenti, non è così evidente.
Il falso mito del risparmio energetico

«I veri vantaggi semmai sono altri - spiega Palladino -. In primo luogo la possibilità di giocare con i colori». I Led, infatti, consentono, se combinati nel modo giusto, di ottenere una combinazione pressoché infinita di colori, che possono anche essere modificati a piacimento. L’illuminazione a Led, governata da un computer con semplici programmi di gestione, consente di ottenere ogni tipo di effetto luminoso, il cui unico limite, specifica Palladino «è quello del buon gusto». Il costo relativamente basso di produzione dei Led e la facilità nell’assemblarli consente inoltre di comporli in corpi illuminanti realizzati ad hoc, anche in produzioni di piccolissima serie, impossibili invece per apparecchi illuminanti tradizionali, che richiedono un’ingegnerizzazione più complessa e una realizzazione su scala industriale. In questo senso il vero vantaggio dei Led è che aprono davvero la strada a soluzioni su misura, anche in pezzi unici, pensate appositamente per un determinato allestimento come potrebbe essere quello di un locale pubblico.

Buoni modelli all’estero e in Italia

Gli esempi non mancano in tutto il mondo, anche in Italia, e lasciano intravedere spazi per una creatività davvero illimitata. «Gli effetti luminosi creati dai Led per il pavimento del Bleau bar di Miami Beach danno la straordinaria sensazione di camminare sull’acqua», ha commentato George Saviolidis, presidente del GS Fiberlite, compagnia che ha lavorato con la Nexxus Lighting per la ristrutturazione del bar. Inoltre i Led sono un passo avanti per quanto riguarda il comfort. Pensate a un locale aperto prevalentemente di notte, in cui si voglia creare un’illuminazione di atmosfera. Se si ricorre a fonti luminosi tradizionali, e quindi puntiformi, si ottengono sorgenti particolarmente intense che hanno poco dell’illuminazione naturale e che creano anche situazioni di fastidio per gli avventori. Quando per esempio si parla a una persona dietro la quale si trova una fonte luminosa intensa si fa fatica a distinguerne i lineamenti. I Led invece consentono un’illuminazione più diffusa, e in definitiva più naturale, che pur consentendo effetti particolarmente suggestivi non infastidiscono le persone. Ed è sicuramente questo, più che il reale risparmio energetico, il vero valore aggiunto di queste fonti luminose.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome