Spazio alle cucine miniaturizzate e connesse

In un apparecchio poco più grande di un microonde, Rational mette a disposizione dei bar tutte le funzioni ed i vantaggi dei più avanzati sistemi di cottura combinati per la cucina professionale. Gli ultimi nati in casa Rational sono, infatti, il SelfCookingCenter XS e il CombiMaster Plus XS. L’azienda tedesca è riuscita a miniaturizzare tutte le prestazioni dei fratelli maggiori anche nei modelli più piccoli della famiglia, pensati per quei locali che o non hanno una cucina o ne hanno una di dimensioni ridotte.

Racchiude le funzioni di più apparecchi in uno: può grigliare, arrostire, cuocere al forno, cuocere in crosta, gratinare, stufare, sbollentare o affogare, coprendo fino al 95% delle comuni applicazioni di cucina. Il tutto occupando solo 55,5 cm in profondità, 65,5 cm in larghezza e 56,7 cm in altezza. È facile da usare anche da parte di personale poco esperto: una volta premuto il tasto del processo di cottura desiderato, SelfCookingCenter XS imposta da sé temperatura, umidità e tempo di cottura, controlla il grado di cottura e doratura. Non c’è nemmeno bisogno di girare le bistecche. La cottura calibrata per ogni alimento garantisce migliori risultati e minori sprechi, mentre i tempi di cottura sono inferiori rispetto a quelli degli apparecchi tradizionali. Numerosi accessori originali - per esempio la piastra per griglia e per pizza, quelle per arrosti e pasticceria, o la Multibaker, adatta alla preparazione di uova al tegamino, omelette e tortilla - consentono di ottimizzare le prestazioni secondo le necessità del locale. Inoltre, l’apparecchio è predisposto per la connessione internet via cavo o wifi ed è dotato della nuova app ConnectedCooking 2.0, che consente di gestire e controllare da remoto l’apparecchio attraverso smartphone, tablet o pc. Così, per esempio si possono impostare e aggiornare online ricette e programmi di cottura, oppure raccogliere e salvare tutti i dati rilevanti con la funzione documentazione Haccp automatica, mentre la diagnosi remota permette all’assistenza tecnica di intervenire in tempo reale in caso di problemi. Last but not least, il design curato fa sì che SelfCookingCenter XS non sfiguri nel retro banco o nelle cucine a vista.

Forno autopulente

CombiMaster Plus XS, da parte sua, è un apparecchio di cottura combinato altrettanto versatile, preciso e facile da usare, ideale per chi ha meno familiarità con la digitalizzazione e preferisce affidarsi ad apparecchi dai comandi più tradizionali. In questo caso, infatti, il pannello di comando è manuale, con comode manopole per selezionare tipo di cottura, temperatura, umidità e durata. Come i modelli più grandi, CombiMaster Plus XS si pulisce da solo, anche durante notte e senza bisogno di sorvegliarlo. 

L'intervista a Enrico Ferri

Ferri: «Da 3 anni cresciamo a due cifre»

Enrico Ferri è ad di Rational Italia, filiale dell’azienda tedesca specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di cottura professionali, con oltre 750.000 unità installate nel mondo. Ferri proviene dal mondo della cucina, come tutti gli agenti del brand. «I nostri commerciali - dice - sono cuochi, perché il loro compito non è tanto vendere macchine, ma fornire soluzioni e benefici ai clienti. Per questo puntiamo sempre molto sul post vendita»

A quali esigenze risponde la miniaturizzazione delle tecnologie di cucina di cui gli ultimi modelli Rational sono espressione? 

Le cucine del futuro occuperanno spazi sempre più ristretti. I costi fissi sono molto alti e l’esigenza è quella di recuperare superficie in cucina per dedicare ogni centimetro disponibile ai tavoli e alla vendita. Nasce da qui l’esigenza di avere apparecchiature più piccole, ma più flessibili, efficienti e funzionali. È una strada che Rational percorre da anni con il SelfCookingCenter, strumento di cottura che, in un m2 di superficie, combina le funzioni di tanti apparecchi, come forni ad aria calda, brasiere, bollitori, friggitrici, vaporiere, pentole o padelle. Oggi possiamo attrezzare una cucina in linea in 3 metri abbinando i nostri sistemi multifunzionali SelfCookingCenter, CombiMaster Plus e VarioCooking Center. Quest’ultima è una macchina rivoluzionaria che può bollire, cuocere a pressione, friggere e brasare. Il tutto collegato all’app ConnectedCooking 2.0, sistema che fa comunicare le macchine tra di loro.

Quali attrezzature normalmente presenti in un bar possono essere sostituite dal SelfCookingCenter XS?

Il SelfCookingCenter XS può facilmente sostituire griglie, forni ventilati e piastre per l’offerta di snack. Se il bar produce anche pasti caldi, il SelfCookingCenter XS va a sostituire buona parte dei fuochi necessari per offrire un menu caldo a pranzo. 

Come vedete il mercato delle attrezzature da cucina?

Rational Italia da 3 anni registra una crescita a due cifre. La crisi, paradossalmente, ha aiutato la nostra crescita: i clienti sono più esigenti, chiedono attrezzature di qualità, non sono disposti a scendere a compromessi. Stiamo ampliando la sede italiana, realizzeremo due nuove aule formazione, modulabili e attrezzate di tutto punto, dove accogliere e formare clienti e collaboratori.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome