A Carrara Fiere l’appuntamento con Tirreno C.T.

Torna, dal 19 al 22 febbraio a Carrara Fiere Tirreno C.T la manifestazione dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per bar, pasticcerie, gelaterie, alberghi, ristoranti e le strutture ricettive. Organizzata da Tirreno Trade, in collaborazione con la Camera di Commercio di Massa Carrara, l’evento rappresenta un momento di incontro tra gli operatori del comparto dell’ospitalità e le aziende fornitrici di prodotti e servizi. Oltre 350 gli espositori in rappresentanza di più di 600 marchi commerciali, con un a forte presenza di operatori stranieri, proporranno nei 30.000 metri quadrati dello spazio fieristico il meglio delle loro proposte, dai macchinari per caffetteria, ristorazione e produzione di alimenti alle forniture di arredi e complementi per le attività di ricezione. Dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, senza trascurare il mondo della gelateria, della pasticceria e del caffè.

Un’occasione per conoscere o scoprire in anteprima le soluzioni che possono aiutare a innovare l’attività, ma anche un momento di incontro per fare il punto della situazione, grazie a un intenso programma di convegni, masterclass, dimostrazioni cui si aggiungono li numerosi appuntamenti curati dalle associazioni di categoria, dai barman ai gelatieri, dai maitres ai panificatori, dai pasticceri ai pizzaioli, dai sommelier ai cuochi.

Tra gli appuntamenti dedicati al mondo bar, da segnalare le iniziative organizzate da Fib (Federazione italiana barman). Si comincia domenica 19 con il master formativo L’aperitivo (ore 12), sulle nuove tendenze di questo importante momento di consumo, accompagnato da degustazioni. Lunedì 20 (dalle 10 alle 17) è in programma Master Barman, con 10 giovani aspiranti barman che seguiranno un ciclo di master per poi sfidarsi in gare a eliminazione diretta su quanto imparato. Martedì 21 (ore 10-18) va in scena Top Barman, gara dove nove barman, Luca Rossi, Silvano Bertolini, Roberta Mugnani, Adriano Del Gaizo, Alfredo Pellegrini, Giuseppe Bertonelli, Paolo Musetti, Vinicio Viani e Francesco Bennati, si confronteranno nella preparazione di aperitivi con gli ingredient contenuti in una mistery box e di 4 appetizer per un perfetto abbinamento. Il programma di appuntamenti si chiude mercoledì 22 (ore 11), con Master Barman Special, che ripropone il format di Master Barman ma con protagonist ragazzi davvero speciali, ovvero aspiranti barman diversamente abili.

Da non dimenticare, gli incontri organizzati da Fipcg (Federazione internazionale pasticceria cioccolateria gelateria), con dimostrazioni di pasticceria per I vari momenti della giornata e di cake design, e il concorso Oscar del Gelato, organizzato dall’Associazione italiana gelatieri, che curerà anche dei seminari sulla produzione del gelato.

Infine, gli appuntamenti curati dalla Scuola italiana pizzaioli, che spiegheranno come innovare nel senso della tradizione il menu, con seminari dedicati alla pizza in pala artigianale, alla pizza tonda classica e ai suoi abbinamenti con la birra, e il concorso Giropizza d’Europa 2017, con pizzaioli provenienti da tutta Europa che si sfideranno per decretare la pizza più buona della casa, in vista della finalissima del prossimo 20 marzo in Germania.

Per ulteriori informazioni e il programma completo degli appuntamenti: www.tirrenoct.it

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome