Piatti e panini solo su misura

Nuovi format –

Il gruppo Emme Sei ha lanciato il Mò Comfort Café, italian snack food con un’offerta diversificata per orario e tipologia di clienti

Sono oltre cento, in vari Paesi del mondo, i ristoranti “Fratelli La Bufala Casual Dining Restaurant”, un format di successo della holding Emme Sei dell'imprenditore campano Giuseppe Marotta. Forte di questa esperienza, il gruppo ha lanciato altri locali, da “Vulkania Fire and Store Neapolitan Pizzeria” a “Mamma Oliva Pizzaiola Extravergine”. Ultimo in ordine di tempo è il “Mò Comfort Café”, snack food informale dove è possibile mangiare a qualsiasi ora del giorno (dalle 7.30 alle 20) dalla colazione al lunch, dal tè del pomeriggio all'aperitivo serale, con un menu di stagione che cambia ogni due mesi. Il tutto servito in un'atmosfera familiare, con un arredo semplice ma confortevole, firmato dall'architetto Lelia Castellano.
«Il principio ispiratore dei nostri piatti - precisa Sandro Abeille, vicepresidente per lo sviluppo in franchising del gruppo Emme Sei - è l'elogio del cibo fresco e genuino, con prodotti di base tutti italiani». Il primo Mò Comfort Café è stato inaugurato all'interno del rinnovato magazzino Upim Pop di piazzale Corvetto, nella zona sud di Milano. Dotato di entrata indipendente, è stato ricavato nell'ampio seminterrato di 150 mq e ha 45 posti a sedere. Varie sono le tipologie di consumo. Sui lunghi tavoli da dieci posti e dal ripiano di marmo (come le cucine di una volta), è possibile gustare la prima colazione a base di pane fresco croccante appena sfornato, torte della casa, biscotti, marmellate e brioche mignon artigianali. Da segnalare la possibilità per il cliente di versarsi in tazza il caffè (Kimbo) direttamente dalle macchine moka, di varie capacità, servite appositamente in tavola (colazione completa a 6,90 euro).
Per cominciare bene la giornata sono disponibili quotidiani, cuffie wireless per ascoltare la musica preferita e collegamento free wi-fi per navigare in rete con il computer personale. Per un break salutare sono proposte diverse zuppe di verdura, senza conservanti o addensanti. Realizzate con prodotti di stagione grazie alla partnership con l'azienda specializzata Monzurò di Eboli (Sa), le zuppe possono essere arricchite con ingredienti come crostini, formaggi, erbette e condite con diversi olii di oliva extravergine italiani (5,90 euro). Le insalate sono preparate su misura per il cliente: al banco di servizio si seleziona l'insalata base, che va arricchita con ingredienti a scelta (6,90 euro). Farciti con i migliori salumi italiani, i panini possono essere di pane bianco o multicereali (6,90 euro). Da notare la presentazione in vetrina del panino aperto, per mettere in evidenza la farcitura. Per i clienti che desiderano un piatto completo, c'è la proposta Comfort (6,90 euro), mix di pasta fresca ripiena o di prosciutto e formaggio con contorno di verdure. Per i clienti wellness, è a disposizione una ricca scelta di spremute e centrifugati di frutta o verdura, oltre a yogurt a base di latte di bufala. Per completare la proposta gastronomica i bambini hanno a disposizione il menu kids (5,90 euro) mentre, per i più grandi, sabato e domenica (dalle 8 alle 15) viene servito il brunch (12 euro).

Una formula per il franchising

«Il nostro punto di forza - precisa Sabato Manzo, responsabile sviluppo del format Mò Comfort Café - è l'ottimo rapporto prezzo-qualità, realizzato con un'organizzazione del lavoro di tipo anglosassone. Non disponiamo infatti di licenza ristorante ma solo di bar, per cui ci limitiamo ad assemblare le proposte food o al massimo a scaldarle. Non essendoci manipolazione, in cucina non lavora un cuoco, ma solo un food maker, mentre il personale di servizio riceve una preparazione professionale multifunzione: può quindi servire al banco, ma anche portare ai tavoli piatti e panini realizzati al massimo in cinque minuti su prenotazione. Lavorano in base a uno scadenzario orario al fine di arrivare ai momenti “caldi” di consumo come il pranzo con tutti gli ingredienti disponibili. La nostra formula è ormai ben rodata, tanto che prevediamo altre aperture in franchising. Per il momento l'apertura del secondo Mò Comfort Café sarà all'interno di un altro grande magazzino, il Coin di piazzale Loreto, sempre a Milano».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome