Nel fashion cafè spunta il sushi

Partnership –

Sinergia è una parolina magica che spesso resta solo un’idea. Al Café Le Palais di Bologna hanno fatto sul serio, creando un “nippo corner” insieme a Sosushi

Offrire ai clienti un prodotto esclusivo senza addossarsi eccessivi costi gestionali è quello che il Café Le Palais è riuscito a fare grazie alla collaborazione con Sosushi, brand di sushi creativo . Le Palais è un locale alla moda che si trova a Bologna in via de' Musei, nel cuore storico della città medioevale, nel quadrilatero della università più antica d'Europa. «Il contesto in cui operiamo - dice Michele Doria, direttore di Café Le Palais - è un privilegio e una sfida con clienti abituali da soddisfare e nuovi da incuriosire in un contesto urbano ad alto consumo culturale sempre a caccia di stimoli». Il Café Le Palais è un salotto inserito sotto i portici che sono l'affaccio spontaneo di una superficie interna piuttosto piccola, circa 50 metri quadri, divisi in una zona attiva con bancone a L e servizi e un'area fisicamente separata adibita a sala da tè (10 posti circa). In questa location in stile bohème fino allo scorso aprile si prendeva l'aperitivo, il tè (nell'apposita saletta) e si mangiavano piatti freddi e insalate. «Avevamo l'esigenza di uscire dalla solita offerta con una pausa pranzo diversa, un aperitivo insolito che potesse facilmente prolungarsi fino alla cena ma che non stravolgesse troppo struttura e organizzazione - dice Doria -. Dunque, abbiamo pensato al sushi: prodotto estremamente versatile che si presta a diverse occasioni di servizio e trasporta subito in una atmosfera elegante e internazionale». Così grazie alla collaborazione con Sosushi, network che che ha mosso i primi passi proprio a Bologna, è nato Sosushi Le Palais. «L'accordo con Le Palais sigla in tutto e per tutto quello che nei format del nostro franchising è definibile come corner - spiega Denise Ciccardi, responsabile marketing di Sosushi - In questo caso, l'accordo è stato stipulato con un affiliato della nostra catena che ha già il know how». L'organizzazione è semplice: la vecchia sala da tè è stata attrezzata per accogliere il banco per il taglio e la preparazione del sushi. Qui si alternano alla preparazione due cuochi giapponesi di Sosushi mentre il personale (6 persone) è quello di LePalais. Il corner apre dalle 13 al 15 e dalle 18 alle 23.30 mentre la caffetteria e il wine bar sono aperti dalle 8.30 con orario continuato. Lo chef Aisu Hirotsugu ha studiato per i clienti del Le Palais un menu che comprende piatti insoliti come l'oshi sushi ovvero sushi pressato “old style”. I drink sono gestiti da Le Palais e proposti con abbinamenti sfiziosi che valorizzano l'aperitivo: 5 pezzi misti di sushi si accompagnano a birra giapponese (o europea) al costo di 10 euro, rendono sfizioso il classico bicchiere di vino o cocktail (12 euro) e si sposano egregiamente al classico calice di Champagne (15 euro).

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